AGEVOLAZIONI PER GRANDI PROGETTI DI RICERCA & SVILUPPO

7 Ottobre 2019

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i decreti che stabiliscono i termini e le modalità per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni per grandi progetti di Ricerca & Sviluppo.
Due i bandi – emanati lo scorso 2 Agosto – dedicati alle imprese che vogliono investire in R&S in ambito industriale, che stanziano un totale di 519 milioni di euro.

Fabbrica Intelligente, Agrifood, Scienze della Vita e Calcolo ad alte prestazioni (Accordi per l’Innovazione)

Il primo bando dedica 190 milioni di euro ai progetti sviluppati in queste aree tecnologiche:

  •  > Fabbrica Intelligente
  •  > Agrifood
  •  > Scienze della vita
  •  > Calcolo ad alte prestazioni

L’assegnazione dei fondi avverrà attraverso una procedura valutativa negoziale, per i progetti con costi ammissibili compresi tra 5 e 40 milioni di euro nell’ambito delle aree tecnologiche sopra indicate. 

Dei 190 milioni di euro previsti, 140 milioni sono a valere sulle risorse del Fondo per la crescita sostenibile e 50 milioni sulle economie derivanti dalle risorse destinate alle aree svantaggiate del paese dal Piano di Azione e Coesione 2007-2013 ( Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Le risorse saranno così ripartite:

  • > ​72 milioni di euro al settore “Fabbrica intelligente”, di cui 20 milioni riservati agli interventi da realizzare in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia;
  • > 42 milioni di euro al settore “Agrifood”, di cui 12 milioni riservati agli interventi da realizzare in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia;
  • > 52 milioni di euro al settore “Scienze della vita”, di cui 18 milioni riservati agli interventi da realizzare in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia;
  • > 24 milioni di euro al settore “Calcolo ad alte prestazioni”.

Termini per la presentazione della domanda. Lo sportello per la presentazione della domanda sarà aperto il 12 Novembre, tuttavia già dal 8 Ottobre sarà possibile per le aziende procedere alla pre-compilazione delle relative domande di accesso alle agevolazioni.

Agenda digitale e Industria sostenibile 

329 milioni di euro è il rifinanziamento (a valere sulle risorse del FRI e del FCS) previsto per Grandi progetti di R&S nei settori:

  • > Agenda digitale
  • > Industria sostenibile

Una riserva pari al 20% delle risorse è destinata ai progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.


Termini per la presentazione della domanda. L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è prevista per il 26 Novembre, mentre dal 10 Ottobre sarà possibile pre-compilare la domanda.

Per maggiori informazioni, visita le pagine dedicate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico:
–   https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/nuovo-bando-fabbrica-intelligente-agrifood-scienze-della-vita-e-calcolo-ad-alte-prestazioni
–   https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/bando-grandi-progetti-r-s-fri

TOP