Apparecchiature Radio: novità per i dispositivi di ricarica

30 Maggio 2024

La Direttiva (UE) 2022/2380 e la successiva Comunicazione della Commissione introducono importanti novità in materia di dispositivi di ricarica della batteria.

Il 23 novembre 2022, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato la Direttiva (UE) 2022/2380, che modifica la direttiva 2014/53/UE relativa alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio. Questa nuova direttiva introduce requisiti essenziali per determinate categorie di apparecchiature radio, mirati a limitare la frammentazione delle interfacce di ricarica per telefoni cellulari e dispositivi analoghi. In questo contesto, la Comunicazione della Commissione – Orientamenti per l’interpretazione della direttiva relativa al caricabatteria standardizzato recentemente pubblicata diventa uno strumento chiave per garantire una comprensione uniforme delle nuove disposizioni.

Il documento di orientamento della Commissione mira a chiarire le nuove procedure introdotte dalla direttiva sul caricabatteria standardizzato, facilitandone l’applicazione. È infatti rivolto ad un’ampia platea di soggetti, tra cui enti di vigilanza del mercato, associazioni di categoria, associazioni di consumatori, fabbricanti, importatori, distributori e organismi di valutazione della conformità.

La suddetta direttiva relativa al caricabatteria standardizzato è entrata in vigore il 28 dicembre 2022 e le sue disposizioni si applicheranno a scaglioni a partire dal 28 dicembre 2024 fino al 28 aprile 2026 (a seconda della categoria o classe di apparecchiatura). Tra i punti chiave:

  1. Ambito di applicazione: le nuove regole si applicano a una vasta gamma di dispositivi, tra cui telefoni cellulari, tablet, fotocamere, cuffie e auricolari, console e altoparlanti portatili, tastiere e mouse, sistemi di navigazione portatili, ecc.
  2. Presa di ricarica armonizzata e requisiti: le apparecchiature radio devono essere dotate di una presa di ricarica armonizzata, specificamente una presa USB-C, per ridurre la frammentazione delle interfacce di ricarica.
  3. Separazione della vendita del dispositivo di ricarica dalla vendita del dispositivo elettronico.
  4. Migliori informazioni per i consumatori/utenti finali.

Questo assetto normativo rappresenta quindi un passo avanti significativo verso l’armonizzazione delle tecnologie di ricarica per le apparecchiature radio nell’Unione Europea. Ente Certificazione Macchine – Organismo Notificato 1282 ai sensi della Direttiva 2014/53/UE (RED), è a disposizione delle aziende per verificare la conformità ai nuovi requisiti normativi. Come Laboratorio di Prova inoltre, ECM può effettuare test e prove sulle apparecchiature radio, con rilascio di relativo test report.

Contattaci per maggiori informazioni a:

Paolo Bernardoni – Account Manager ECM paolo@entecerma.it

TOP