I prodotti, macchinari e attrezzature devono arrivare sui mercati extra-europei con regolare documentazione attestantela loro conformità ai requisiti normativi locali e internazionali. Se ciò non accade, il rischio è che la merce si trovi a sostare in dogana a tempo indeterminato o rispedita al mittente.
A seconda del mercato di destinazione, è necessario eseguire le verifiche di conformità e produrre la documentazione tecnica a garanzia della sicurezza del prodotto/attrezzatura. Questi controlli vanno effettuati prima della spedizione della merce, al fine di evitare complicazioni con le autorità doganali.
Per tutelare il mercato e i consumatori da prodotti/attrezzature non conformi agli standard di sicurezza e qualità, molti Stati tra cui Turchia, Marocco, Qatar e Arabia Saudita, hanno stabilito che alcuni beni, per essere commercializzati o messi in servizio all’interno dei propri confini, devono essere accompagnati da opportuna documentazione prodotta nel Paese di provenienza.
Il primo passo per ottenere l’autorizzazione a esportare in questi Paesi, è aver eseguito i test di sicurezza (tra cui sicurezza elettrica, compatibilità elettromagnetica, ecc.) presso un Laboratorio Accreditato ISO/IEC 17025, con emissione dei relativi test report attestanti il superamento delle prove.
Ente Certificazione Macchine – Laboratorio di Prova Accreditato ISO/IEC 17025 e Organismo Notificato n.1282 – è il partner ideale nelle attività di testing per le aziende che vogliono esportare i propri prodotti o macchinari al di fuori dell’Europa.
ECM può vantare un team di esperti tecnici e regolatori altamente qualificati e una fitta rete di partnership e collaborazioni con società, enti pubblici e laboratori locali, per offrire un servizio a 360 gradi.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 9938661.