Batterie al litio, il produttore FAAM sceglie ECM

7 Giugno 2022

Ente Certificazione Macchine ha emesso i certificati di terza parte per una batteria al litio prodotta presso lo stabilimento cinese di FAAM, dello storico marchio italiano.

L’azienda FAAM Cina si è rivolta a Ente Certificazione Macchine che – attraverso il proprio ufficio commerciale ECM Shanghai – ha dato vita ad una prestigiosa collaborazione.

FAAM, da oltre 40 anni un’eccellenza nel settore dell’energia Made in Italy, è leader a livello italiano ed europeo nella produzione di batterie al litio. Attraverso la sinergia con il gruppo SERI Industrial, FAAM è punto di riferimento mondiale della filiera produttiva di celle, moduli e pacchi batteria.

Con l’obiettivo di assicurare al mercato prodotti di alta qualità e di comprovata sicurezza, FAAM Cina ha certificato la propria batteria al litio con ECM al fine di garantire la conformità agli standard di riferimento.

“Il Team di ECM Shanghai ci ha offerto un supporto proattivo ed altamente professionale” afferma Ermanno Vitali, CEO di FAAM Cina Grazie alla loro esperienza in Cina è stato relativamente facile dialogare e raggiungere nei tempi attesi l’obiettivo fissato. Siamo molto soddisfatti e continueremo sicuramente a collaborare” conclude Vitali.

CASE STUDY

Lo scorso aprile, ECM ha eseguito l’attività di verifica della conformità di terza parte su una batteria al litio del fabbricante FAAM Cina.

La batteria è stata sottoposta ad un rigoroso iter di test, eseguito presso un Laboratorio partner in Cina, per verificarne la sicurezza in fase di funzionamento e trasporto.

TEST PER IL TRASPORTO (UN 38.3)

Il pacco batteria è stato testato secondo i requisiti e le prove previsti dallo standard internazionale UN 38.3, per garantirne il trasporto in sicurezza. L’iter di prova ha previsto diverse tipologie di test, con l’obiettivo di simulare le condizioni che possono verificarsi durante il trasporto della batteria.

TEST PER LA SICUREZZA (IEC 62619:2017)

Per verificare la sicurezza della batteria, è stato applicato lo standard IEC 62619, che specifica i requisiti e le prove per il funzionamento sicuro delle celle e delle batterie al litio in diverse destinazioni d’uso (tra cui PLE, carrelli elevatori, UPS, accumulo da fotovoltaico, golf cart, nautica, ecc).

A seguito del superamento con esito positivo dei test, ECM ha emesso i Certificati di conformità di terza parte, attestanti la rispondenza del prodotto ai requisiti previsti dagli standard.

Ente Certificazione Macchine può vantare una consolidata esperienza nelle attività di testing e verifica della conformità sulle batterie al litio e loro applicazione, spaziando tra diversi settori. Grazie ad un team di tecnici altamente specializzati e una fitta rete di laboratori partner, ECM rappresenta il partner ideale per tutte le aziende che desiderano immettere sul mercato soltanto batterie dalla sicurezza certificata.

Siamo orgogliosi che un marchio così prestigioso si sia rivolto ad ECM per certificare la sicurezza dei propri prodotti” spiega il General Manager di ECM Shanghai Andrea Cavagnini. “Grazia a questa importante esperienza, ECM può consolidare ulteriormente il proprio ruolo di punto di riferimento per i produttori di batterie al litio di tutto il mondo. Al contempo, rivolgendosi ai nostri servizi, FAAM Cina può avere la certezza che le proprie batterie sono garanzia di sicurezza e affidabilità” conclude Cavagnini.

Scarica il comunicato stampa ufficiale a questo link


Per maggiori informazioni:

ECM Shanghaiantonio@ecmshanghai.cn | tel. 00 86 136 2193 4773

Ente Certificazione Macchine Srlinfo@entecerma.it | tel. +39 051 6705141

TOP