Cresce sempre di più la sensibilità verso i rischi connessi all’uso di batterie al litio. Questo è quanto emerso lo scorso 23-24 Giugno dal confronto con le aziende e i professionisti del settore.
Con un ampio stand per promuovere i propri servizi e condividere le proprie conoscenze, ECM Divisione Lithium Battery ha raccolto l’interesse di molti visitatori ed espositori ad approfondire gli aspetti normativi legati alla commercializzazione delle tecnologie al litio.
Il coinvolgimento è arrivato dai settori più disparati: importatori di diverse categorie merceologiche, produttori di monopattini e biciclette a pedalata assistita, fabbricanti di batterie al litio e sistemi di accumulo, professionisti dell’automotive, nonché esperti del mondo dell’università e della ricerca, che sviluppano progetti per diversi soggetti.
L’interesse si è incentrato sugli adempimenti normativi previsti per immettere in commercio e in attività batterie al litio o prodotti dotati di questo tipo di batterie. In particolare, quali sono le attività da svolgere per assolvere a tali obblighi e quali le responsabilità in caso di non conformità o inadempienze.
Complici purtroppo i numerosi casi di incidenti spesso riportati anche dalle cronache, aumenta il focus sugli aspetti legati alla sicurezza delle batterie al litio. Un esempio è questo monopattino (foto qui) che, incendiandosi, ha provocato importanti danni all’immobile e di cui ECM è stata incaricata dal fabbricante ad effettuare le verifiche di conformità sul prodotto e sulla batteria.
I prodotti oggetto di questi episodi (e di conseguenza i loro produttori) finiscono sotto la lente di ingrandimento non solo delle autorità competenti che effettuano le dovute indagini, ma anche dell’opinione pubblica. I soggetti coinvolti nel processo di fabbricazione/importazione/commercializzazione delle tecnologie al litio devono dunque sincerarsi di aver effettuato tutte le necessarie attività per l’immissione sul mercato di prodotti sicuri e conformi, a tutela del mercato.
Ente Certificazione Macchine è attivamente impegnata, attraverso le proprie strutture e competenze, nelle attività di testing e certificazione delle batterie al litio. La Divisione ECM Lithium Battery fornisce alle aziende tutte le attività necessarie per verificare la conformità alle normative applicabili, a seconda della destinazione d’uso del prodotto.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 9938661.
Un ringraziamento speciale va all’organizzazione del Salone ZeroEmission 2021 e a tutti i partecipanti, che sono intervenuti con interesse, dimostrando che il business delle batterie al litio mette la sicurezza al primo posto! Ci rivediamo a Bologna a BATTERY INDUSTRY EUROPE 2022!