Per chiarire meglio la situazione di confusione legata alla certificazione delle mascherine in commercio, sono intervenute anche due note trasmissioni televisive. Desideriamo ringraziare Striscia la Notizia e Report per averci coinvolto nei servizi realizzati, andati in onda lunedì 27 Aprile 2020, per fornire una corretta informazione sulla certificazione delle mascherine.
Dalle inchieste condotte è emerso chiaramente che esistono tanti importatori improvvisati che, utilizzando documenti in modo improprio o scorretto e spacciandoli per certificati CE, immettono sul mercato europeo prodotti privi della corretta marcatura CE o privi dell’autorizzazione straordinaria ottenuta dall’Inail (per le mascherine intese come dispositivi di protezione individuale) e dall’ISS (per le mascherine chirurgiche).
Anche Ente Certificazione Macchine è in campo quotidianamente per contrastare questi abusi e irregolarità attraverso una campagna di informazione mirata e il supporto diretto alle autorità di vigilanza del mercato. L’obiettivo è quello di far arrivare sul mercato soltanto prodotti certificati e corredati della corretta documentazione che ne garantisca la sicurezza per gli utilizzatori finali.
Guarda il servizio di Report >> https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Giu-la-maschera-90d70a80-e644-4f2a-aa2e-8b4436e34636.html
Guarda il servizio di Striscia la Notizia >> https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/ffp2-e-ffp3-come-riconoscere-le-mascherine-certificate_67200.shtml