Riteniamo che nel corso del servizio siano state diffuse informazioni incomplete, non corrette e fuorvianti. Pertanto, al fine di evitare fraintendimenti o scorrette interpretazioni, desideriamo fornire una spiegazione più chiara ed esaustiva. Nello specifico, vogliamo precisare i punti che seguono.
Ente Certificazione Macchine NON è Organismo Notificato per il regolamento dispositivi di protezione individuale, pertanto non rilasciamo e non abbiamo mai rilasciato certificazioni CE di prodotto per questa direttiva. Qualsiasi documento rilasciato da ECM in relazione ai DPI NON costituisce un certificato CE di prodotto e non può in alcun modo sostituire la certificazione CE.
I documenti “Certificate Of Compliance”, citati nel servizio, vengono da noi emessi su base meramente volontaria e NON sono un Certificato CE, come si evince anche dal titolo e dai contenuti dello stesso. Essi non possono assolutamente sostituire una corretta dichiarazione CE di Conformità, che deve essere redatta e controfirmata dal costruttore, e non possono essere utilizzati per immettere sul mercato prodotti all’interno della Comunità Europea. Nello specifico, abbiamo agito esclusivamente a titolo di terza parte indipendente, su richiesta dei consulenti del fabbricante, per la valutazione di Documentazione Tecnica fornitaci dagli stessi. Attività svolta esclusivamente in Cina e per il mercato cinese. L’output di questa attività di valutazione è il documento Certificate Of Compliance.
L’utilizzo del nostro numero di notifica 1282 in riferimento al marchio CE su dispositivi di protezione individuale, così come qualsiasi tentativo di approvare il documento “Certificate Of Compliance” come certificato CE, è un uso improprio. Queste sono azioni perseguibili a norma di legge e provvediamo prontamente a segnalarle alle autorità competenti. A tal proposito, abbiamo provveduto immediatamente a sporgere denuncia alle forze dell’ordine e diffidiamo chiunque dall’utilizzare impropriamente il nostro numero di notifica 1282 e diffondere informazioni forvianti a riguardo. Ci riserviamo di tutelare il nostro nome e la nostra immagine nelle sedi opportune.
Desideriamo ringraziare le forze dell’ordine e gli organi di vigilanza preposti, quotidianamente impegnati nell’attività di verifica della conformità dei prodotti destinati al mercato europeo. ECM, fin dai primi mesi della pandemia, è in contatto diretto e a completa disposizione delle autorità competenti (tra cui NAS, Agenzia delle Dogane e altri organi di vigilanza) per verificare la conformità dei prodotti e la validità della documentazione a corredo degli stessi, nonché per individuare e contrastare eventuali usi impropri e fraudolenti di documenti riconducibili alla nostra Società, a tutela del mercato e dei consumatori.
In merito alla notizia secondo la quale ECM sarebbe stata sanzionata da Accredia, riteniamo doveroso specificare che ECM è stata sanzionata attraverso un provvedimento minore da parte di Accredia, che ci ha vietato, per un periodo di 6 mesi, di presentare richiesta di nuovi accreditamenti. Questo provvedimento non ha dunque in alcun modo interrotto la nostra attività lavorativa, che ha proseguito regolarmente nel pieno rispetto delle normative vigenti e con la professionalità che da sempre ci contraddistingue.
Desideriamo sottolineare che ECM è in campo quotidianamente per contrastare abusi e irregolarità attraverso il supporto diretto alle autorità di vigilanza del mercato e a chiunque necessiti di chiarimenti o informazioni. Per questa ragione, chiediamo a chiunque entri in contatto con mascherine dpi o altri prodotti riportanti impropriamente il nostro numero di notifica 1282, di darne immediatamente comunicazione ai nostri uffici a info@entecerma.it.
L’obiettivo è quello di far arrivare sul mercato soltanto prodotti certificati, garanzia della sicurezza per gli utilizzatori finali.
Per un approfondimento di quanto sopra riportato, si prega di vedere le Comunicazioni Ufficiali sul nostro sito, in particolare: