COMUNICAZIONE UFFICIALE SUI DOCUMENTI “CERTIFICATE OF COMPLIANCE”

24 Aprile 2020

Facendo seguito alle molte segnalazioni sull’uso scorretto e fraudolento della nostra documentazione e del nostro numero di Organismo Notificato 1282 e consapevoli che la situazione di emergenza attuale può generare confusione e perplessità in materia di certificazioni, desideriamo fornire alcuni chiarimenti.

Per quanto concerne i dispositivi di protezione individuale, desideriamo precisare che NON siamo un Organismo Notificato per i DPI al momento e quindi non possiamo rilasciare e non rilasciamo alcuna certificazione CE per questa direttiva. I documenti in circolazione “Certificate of Compliance” NON sono certificati CE, come chiaramente indicato nei contenuti dello stesso documento, che deve essere letto attentamente e interamente, proprio per evitare interpretazioni errate o usi impropri.
Le condizioni di rilascio del documento specificano che il produttore è responsabile della certificazione CE del prodotto ed è tenuto a svolgere tutte le attività di conformità necessarie prima di immettere il prodotto sul mercato, come riportato anche nel paragrafo “Remark” del documento.

Qualsiasi attività svolta in relazione alla direttiva DPI è una revisione volontaria della documentazione tecnica e non può in alcun modo sostituire la certificazione CE. Questo certificato volontario è il primo passo del produttore verso la conformità e serve come linea guida produttori che vogliono una prima opinione sulla documentazione che producono.
Desideriamo sottolineare che i produttori e loro consulenti che hanno richiesto questo servizio sono consapevoli della natura volontaria di questo tipo di verifica, avendone sottoscritto i termini e le condizioni di servizio, secondo il nostro Regolamento sul marchio volontario, pubblicato sul nostro sito web e consultabile liberamente al link https://www.entecerma.it/servizio-clienti/documenti-ufficiali/.

Purtroppo, approfittando della situazione di emergenza, molti produttori fanno un uso consapevolmente scorretto e fraudolento di questi documenti, cercando di farli passare per certificati CE. A questo proposito stiamo attuando una campagna informativa per intercettare e bloccare questo tipo di attività, cercando di fare del nostro meglio per assicurarci che circolino solo certificati reali e che i prodotti non vengano immessi sul mercato senza le opportune certificazioni.

Preghiamo chiunque venga a conoscenza di certificati falsi o usi impropri del nostro numero di notifica, di darcene segnalazione a info@entecerma.it | info@ecmmedicaldevices.com, in modo da poterne dare comunicazione immediata alle autorità.

TOP