Cresce l’attenzione internazionale verso la sicurezza delle batterie al litio

6 Settembre 2021

A seguito dei frequenti incidenti che coinvolgono tecnologie al litio, sempre più aziende iniziano ad interessarsi agli aspetti normativi legati alla sicurezza delle batterie al litio.

La scorsa settimana ECM Shanghai avrebbe dovuto prendere parte a CNIBF 2021, la Fiera internazionale dell’industria delle batterie al litio di Shanghai. A causa dell’insorgenza di nuovi casi di coronavirus in Cina, la manifestazione è stata rimandata.

In qualità di azienda espositrice, ECM ha raccolto grande interesse da parte degli operatori del settore. Nonostante la sospensione della fiera, molte aziende ci hanno contattati per capire meglio come affrontare le verifiche di sicurezza sulle batterie al litio.

IL CONTESTO

Le celle utilizzate per realizzare la batteria al litio provengono prevalentemente dalla Cina. La Cina resta infatti uno dei maggiori produttori ed esportatori di batterie al litio. Imprese da ogni parte del mondo acquistano ogni giorno batterie che andranno istallate sui dispositivi più disparati. Per garantire la sicurezza degli utilizzatori, i produttori/ importatori/ commercianti vogliono accertarsi che queste siano state adeguatamente testate e certificate. L’obiettivo è evitare l’arrivo sul mercato e la messa in attività di batterie non conformi.

Pertanto è a carico di queste figure svolgere le prove specifiche e necessarie per poter certificare le batterie secondo la loro destinazione d’uso.

L’ESPERIENZA ECM

Sulla base della nostra esperienza ormai consolidata, possiamo affermare che accade frequentemente che i test vengano eseguiti solo parzialmente. Spesso vengono svolte soltanto le prove inerenti al trasporto della batteria, che non bastano per dichiararne la piena conformità.

La verifica della conformità delle batterie al litio prevede un controllo approfondito della batteria a seconda del dispositivo sul quale sarà istallata, sulla base delle normative vigenti. Viene condotto un iter complesso di test e prove di laboratorio, al fine di accertare che siano rispettati i requisiti di sicurezza previsti dalle normative applicabili, sia in fase di trasporto che in fase di l’utilizzo.

ECM Divisione Lithium Battery effettua attività di testing e verifica sulle batterie al litio e loro applicazione. Le nostre competenze spaziano tra una molteplicità di settori: e-bike e monopattini elettrici, fotovoltaico, carrelli elevatori, macchinari industriali, automotive, ecc.

Per maggiori informazioni ed eventuali verifiche documentali, al fine di assicurarsi che le batterie siano conformi, è possibile contattare il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 9938661.

TOP