Negli ultimi anni, il nostro Paese sta vivendo una vera e propria quarta rivoluzione industriale. Con l’obiettivo di dare maggiore impulso al Made in Italy e favorire la ripresa dell’economia italiana sui mercati internazionali dopo la pandemia, le opportunità di progresso e innovazione si sono moltiplicate.
Complici gli incentivi del Piano Transizione 4.0 e le misure messe in campo dal PNRR per incoraggiare la transizione digitale del sistema produttivo nazionale, molte imprese stanno traendo benefici dall’implementazione delle tecnologie 4.0 all’interno dei propri processi produttivi.
I due pilastri delle tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 sono l’interconnessione dei sistemi e l’automazione dei processi industriali. Queste soluzioni offrono un evidente vantaggio competitivo alle imprese italiane, attraverso l’ottimizzazione della produzione, il miglioramento delle performance dei macchinari, la riduzione dei costi e dei consumi energetici, una maggiore flessibilità dei processi aziendali.
Accanto però ai vantaggi, emergono anche nuovi rischi legati a queste tecnologie. Aumentando le inter-connessioni tra i sistemi/dispositivi e la digitalizzazione dei dati/processi infatti, le aziende diventano un più facile bersaglio per gli attacchi informatici.
Nell’implementazione dei nuovi sistemi 4.0 è fondamentale dotarsi di un efficace sistema di cybersecurity, ossia un insieme di misure di protezione finalizzate alla riduzione del rischio di attacchi informatici.
Tra le azioni da attuare per garantire la massima sicurezza informatica dell’azienda, vi sono:
Ente Certificazione Macchine, partner d’eccellenza per le verifiche della conformità in ottica 4.0 per accedere al credito d’imposta previsto dal piano Transizione 4.0, è in grado di supportare le aziende anche dal punto di vista della cybersecurity, verificando che i rischi per la sicurezza legati all’interconnessione e all’automazione dei processi produttivi siano ridotti al minimo.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi, è possibile contattare l’Account Manager di ECM Paolo Bernardoni a: paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661