Decreto Lavoro 2023, tutte le novità in materia di sicurezza sul lavoro

11 Maggio 2023

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 4 maggio 2023, n. 48 “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, che modifica il D. Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza sul Lavoro e rafforza l’attività ispettiva.

In vigore dal 5 maggio, il DL 48/2023 (cosiddetto Decreto Lavoro) introduce interessanti aggiornamenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Accanto a nuove misure di inclusione sociale e sostegno ai lavoratori infatti, il nuovo DL apporta alcune modifiche al Testo Unico Sicurezza sul lavoro e implementa le attività di vigilanza.

LE MODIFICHE AL DECRETO LEGISLATIVO 81/08

Il DL 48/2023, al Capo II “Interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, nonché di aggiornamento del sistema di controlli ispettivi” Art. 14, aggiorna il D. Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza sul lavoro e introduce le seguenti novità:

  • obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se richiesto dalla valutazione rischi;
  • monitoraggio sulle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, sia da parte dei soggetti che erogano la formazione, sia da parte dei soggetti destinatari della stessa;
  • obbligo di formazione specifica in capo al datore di lavoro nel caso di utilizzo di attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, con conseguenti sanzioni in caso di violazioni.

NOVITA’ IN MATERIA DI VIGILANZA

Al fine di rafforzare l’azione del Governo in materia di sicurezza e salute sul lavoro, di lavoro irregolare e di evasione, il Capo II Art. 15 “Condivisione dei dati per il rafforzamento della programmazione dell’attività ispettiva” prevede che gli enti pubblici e privati condividano gratuitamente le informazioni di cui dispongono con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e che tali informazioni siano rese disponibili anche alla  Guardia di finanza per lo svolgimento delle proprie attività ispettive.

L’Art. 16 prevede inoltre un potenziamento dell’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad opera dell’INL, nella Regione Sicilia e nelle province autonome di Trento e di Bolzano, con un maggiore dispiegamento di forze ispettive.

I SERVIZI DI ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE

Ente Certificazione Macchine da oltre vent’anni opera al fianco delle imprese per garantire che siano immessi in commercio e in attività soltanto prodotti, macchinari e attrezzature conformi alle normative. Attraverso un’ampia gamma di servizi di:

  • verifica della conformità su macchinari e attrezzature di lavoro, nuovi o usati
  • ispezione e verifica periodica dello stato di efficienza e sicurezza delle attrezzature
  • formazione del personale

ECM garantisce alle aziende il miglioramento continuo dei livelli di sicurezza dei propri ambienti di lavoro, contrastando efficacemente il fenomeno degli infortuni.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci a: 

Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 9938661

TOP