I droni rappresentano un’innovazione tecnologica che si sta diffondendo molto rapidamente. Negli ultimi anni stiamo infatti assistendo ad un’esponenziale crescita di questo mercato, favorita dal largo uso in una molteplicità di settori.
I sistemi aerei senza pilota (UAS) trovano spazio in ambito civile, militare o industriale. Le applicazioni sono le più svariate: dal monitoraggio ambientale alla vigilanza di aree delimitate, dalle riprese a scopo ludico al trasporto di merci. A seconda della destinazione d’uso dunque, il dispositivo avrà diverse dimensioni, determinate caratteristiche prestazionali e sarà dotato di specifiche attrezzature, quali telecamere, dispositivi di tracciamento, sensori di rilevazione, ecc.
Per essere commercializzati e utilizzati all’interno dell’Unione Europea, i droni (intesi come aeromobili senza equipaggio) devono rispettare i requisiti di sicurezza e prestazione imposti dai regolamenti e dalle normative di riferimento.
Ai fini della verifica della conformità del dispositivo, è previsto uno specifico iter di test e prove di laboratorio, mirato a verificarne i livelli di sicurezza e prestazione. Le attività di testing saranno diverse a seconda delle caratteristiche e della funzione del dispositivo, che dovrà pertanto risultare conforme agli standard di riferimento specifici in base alla destinazione d’uso.
Non va trascurata dunque la sicurezza. Per questo è fondamentale eseguire gli opportuni test presso laboratori dotati delle competenze e strumentazioni adeguate, al fine di garantire l’immissione in commercio di dispositivi conformi e il loro corretto utilizzo da parte dell’utilizzatore finale.
Nell’ottica di mantenere i propri servizi sempre all’avanguardia, per fornire risposta alle esigenze del mercato, Ente Certificazione Macchine volge la propria attenzione a questo settore emergente in costante espansione. Con l’intento di ampliare le proprie competenze a livello tecnico/normativo, ECM – già Organismo Notificato n.1282 per le direttive europee Macchine 2006/42/CE, RED 2014/53/UE e EMC 2014/30/UE – si sta attrezzando per offrire un servizio completo e puntuale alle aziende del settore droni.
Il Laboratorio di Prova ECM è dotato delle più avanzate strumentazioni – tra cui una camera semi-anecoica di ultima generazione – e di uno staff tecnico altamente qualificato. Al suo interno, è possibile eseguire una pluralità di test e attività di debug su dispositivi elettrici/elettronici e apparecchiature radio, in materia di compatibilità elettromagnetica, sicurezza elettrica, e tutto quanto si renda necessario per valutarne le prestazioni di sicurezza.
Per maggiori informazioni, contatta il Sales Manager ECM Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | cell. (+39) 345 9938661.