A partire dal 1° Gennaio 2023, tutti i prodotti destinati al mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) dovranno recare il marchio UKCA. La marcatura CE continua ad essere accettata durante il periodo di transizione, che terminerà il 31 Dicembre 2022. Dopo tale data, il marchio CE non sarà più riconosciuto e dovrà essere sostituito dal marchio UKCA.
Dopo Brexit, il Regno Unito è diventato di fatto un “paese terzo” rispetto all’Unione Europea. Pertanto, produttori o importatori con sede nell’UE che desiderano esportare i propri prodotti in UK, devono avere un mandatario (Authorised Representative) con sede in Gran Bretagna. La società Ente Certificazione Macchine UK Ltd è in grado di adempiere il ruolo di Rappresentante Autorizzato per le aziende europee che vogliono immettere i propri prodotti sul mercato inglese.
La marcatura UKCA (UK Conformity Assessed) copre la maggior parte dei prodotti che richiedevano la marcatura CE e stabilisce requisiti tecnici, procedure di valutazione della conformità e standard applicabili, molto simili a quelli previsti dalla marcatura CE. Ente Certificazione Macchine esegue l’attività di verifica della conformità UKCA di terza parte, che include la verifica della documentazione tecnica che l’azienda deve redigere in conformità alla marcatura UKCA e i test di laboratorio in base agli standard applicabili. In caso di valutazione positiva, ECM rilascia un Certificato UKCA di terza parte attestante la rispondenza del prodotto ai requisiti richiesti.
Allo scopo di ampliare il proprio core business con servizi sempre al passo con le richieste del mercato, ECM ha inoltre avviato l’iter di accreditamento per la marcatura UKCA.
Scarica il comunicato stampa ufficiale a questo link
Per informazioni sui servizi ECM per il mercato UK:
SALES MANAGER ECM – Paolo Bernardoni paolo@entecerma.it | cell. (+39) 345 9938661