Le ebike sono il trend del momento. EICMA – la 76° Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, in programma dal 6 all’11 Novembre scorso a Fiera Milano Rho, ha riservato a questo settore un’area interamente dedicata con una pista per il test ride, composta da un tracciato di oltre 200 metri.
Al Salone dedicato alle 2 ruote, sono state presentate tutte le novità che riguardano il settore delle biciclette elettriche a pedalata assistita. Oltre ai vantaggi della mobilità ecologica, quello che emerge dall’esposizione milanese è che le ebike sono ormai diventate a tutti gli effetti un oggetto di design, un elemento di “stile” che contraddistingue chi lo utilizza.
Ma attenzione alle normative…
[Leggi l’approfondimento del Sole24Ore >> ]
ECM può vantare una consolidata esperienza nelle attività di testing e verifica della conformità sulle biciclette a pedalata assistita.
Le bici EPAC devono infatti essere certificate nel rispetto di tutte le normative vigenti ai fini della sicurezza del mezzo.
Alle biciclette EPAC così definite si applica lo standard europeo EN 15194, revisionato nella EN 15194:2017, e recepito dalla NORMA UNI EN 15194:2018 «Cicli – Cicli elettrici a pedalata assistita – Biciclette EPAC». Lo standard, che specifica requisiti e metodi di prova, prevede la verifica della conformità anche in relazione alle direttive 2014/30/UE e 2006/42/CE.
Scopri di più attraverso la nostra o chiedi maggiori informazioni al Sales Manager ECM Paolo Bernardoni paolo@entecerma.it | cell. 345 9938661