Nei giorni scorsi ECM ha accolto presso la propria sede di Valsamoggia (BO) una delegazione di KTC (Korea Testing Certification institute), una delle più importanti agenzie statali di testing e certificazione della Corea del Sud. KTC è un organismo statale autorizzato ad emettere la certificazione KC (Korean Certification), indispensabile per commerciare i prodotti sul mercato coreano. Con numerosi laboratori in tutto il Paese, da oltre cinquant’anni KTC assiste le imprese nei settori dei macchinari, elettricità, elettronica, energie rinnovabili e dispositivi medici.
“Siamo onorati che un’organizzazione così autorevole sia volata fino in Italia per conoscere di persona la nostra realtà” spiega l’Amministratore Unico di ECM Luca Bedonni “ci impegneremo per far sì che questa partnership si realizzi, così da consolidare il nostro prestigio al livello internazionale e ampliare i nostri servizi di certificazione in qualità di Organismo Notificato europeo n.1282 per i dispositivi medici e altre direttive di prodotto”.
Ente Certificazione Macchine, da lungo tempo presente nell’area dell’Est-Pacifico attraverso le partnerships commerciali consolidate con ECM Shanghai ed ECM Korea, mira ad ampliare ancora di più il proprio core business. Attraverso questa futura collaborazione infatti, i produttori di tutto il mondo potranno beneficiare dei servizi di due partner autorevoli, per immettere i propri prodotti sul mercato europeo e sud-coreano.
I produttori che effettueranno l’attività di testing con KTC, potranno intraprendere con il nostro organismo notificato il percorso di certificazione per immettere i propri prodotti sul mercato UE. Viceversa, i test condotti da ECM verranno riconosciuti ai fini delle domande di certificazione con KTC per la marcatura KC.
Ci siamo salutati dandoci appuntamento il 4 settembre 2023. Una delegazione guidata da Sung-il Ahn – ex Vice-Ministro del Commercio internazionale e degli Affari legali presso il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia, ora Presidente di KTC, verrà in visita presso ECM per concludere le trattative e firmare il protocollo di intesa che darà il via a questa nuova collaborazione. “Siamo fiduciosi di portare a termine questo accordo con successo e poter presto fornire servizi congiunti di certificazione e testing, per garantire la sicurezza dei prodotti rispetto agli standard europei e internazionali” conclude Bedonni.
Scarica il comunicato stampa ufficiale >> download
Nella foto da sinistra: il General Manager di ECM Shanghai Andrea Cavagnini, MyungSoo Kang – Manager di ECM Korea, Luca Bedonni – Amministratore Unico di Ente Certificazione Macchine, Antonio Bedonni – Socio Fondatore di Ente Certificazione Macchine, Kiil Nam e YoungChul Seo di KTC, SongHee Lee di ECM Korea, JuHyun Jung – MDR & ISO 13485 Auditor.