ECM organizza un Corso di Formazione per il Trasporto di mezzi dotati di batterie al litio

7 Aprile 2021

La Divisione ECM Academy organizza periodicamente corsi per l’utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro in qualità di Ente di Formazione autorizzato, con l’obiettivo di formare figure specializzate e altamente qualificate. ECM – Laboratorio di Prova accreditato ISO 17025 – esegue inoltre le attività di testing necessarie a verificare la conformità delle batterie al litio agli standard internazionali di riferimento.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Le batterie al litio, alla luce della loro pericolosità intrinseca in caso di incidenti o malfunzionamenti, sono considerate merci pericolose. È dunque fondamentale limitare i rischi per la sicurezza anche in fase di trasporto.

Effettuare le corrette operazioni di controllo, imballaggio e trasporto delle attrezzature costituisce un’attività fondamentale, che richiede figure adeguatamente formate, dotate delle competenze e abilità necessarie per adempiere a questo tipo di operazioni.

ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE – DIVISIONE ACADEMY propone un Corso di Formazione della durata di 4 ore mirato a formare operatori opportunamente preparati per eseguire le attività di trasporto e movimentazione di mezzi alimentati da batterie al litio.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a conducenti e autotrasportatori che trasportano mezzi e attrezzature allestiti con batterie al litio. L’obiettivo è quello di fornire tutte le istruzioni necessarie sui comportamenti e le operazioni da eseguire durante il trasporto e/o in caso di problematiche.

ARGOMENTI

  • Prescrizioni di sicurezza della batteria al litio secondo il Regolamento UN 38.3,
  • Documentazione necessaria per il trasporto,
  • Pratiche da tenere in caso di problematiche, quali urti o ribaltamenti.

Al termine del Corso, della durata di 4 ore, è prevista una breve verifica delle competenze acquisite.

DOCENTE

Responsabile del corso sarà l’Ing. Renato Ferrarini, Ispettore delle Verifiche all’Allegato VII del D.Lgs. 81/2008 e Responsabile Tecnico Direttiva Macchine 2006/42/CE.

DOCUMENTAZIONE RILASCIATA

Al superamento del Corso verrà rilasciata la seguente documentazione:

  • Certificato di Idoneità Professionale di Tecnico Abilitato con validità quinquennale
  • Id Card personalizzata
  • Libretto Formativo del Cittadino

PER COSTI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE, CONTATTARE:

Responsabile Annamaria Greco >> tel. 051 6705141 | email annamaria@entecerma.it

È previsto uno sconto per le aziende che iscrivono più partecipanti.

Il Corso si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

TOP