ECM partecipa all’evento REGULATORY AFFAIRS DAY 2022 di Confindustria DM

19 Maggio 2022

Dal 25 al 27 maggio 2022 ECM sarà ospite alla terza edizione del RADAY di Confindustria Dispositivi Medici, per affrontare le maggiori tematiche regolatorie con gli esperti del settore.

ECM torna come relatore ai Regulatory Affairs Day 2022, l’iniziativa organizzata da Confindustria Dispositivi Medici, con la collaborazione degli Organismi notificati attivi in Italia e con la partecipazione del Ministero della Salute e della Commissione Europea.

Obiettivo dell’evento è introdurre i temi più rilevanti per la commercializzazione dei dispositivi medici e dei dispositivi medici diagnostici in vitro, nella gestione del periodo transitorio del MDR 2017/745 e nel delicato passaggio dalle Direttive al IVDR 2017/746.

L’edizione di quest’anno prevede diverse sessioni tematiche, che indagano su più livelli vari aspetti legati alle evidenze cliniche, alla vigilanza e sorveglianza post-market, ai rapporti contrattuali tra gli operatori economici. La terza giornata infine affronterà questioni specifiche attraverso tre workshop pratici: dispositivi a base di sostanze, Eudamed e UDI, pubblicità, etichettatura, vendita online e commercio parallelo.

LA TAVOLA ROTONDA CON ECM

Nella giornata di venerdì 27 maggio 2022 alle ore 10:45 l’Ing. Vanessa Biavati, Responsabile Tecnico della Divisione Dispositivi Medici di Ente Certificazione Macchine, interverrà al workshop “Pubblicità, etichettatura, vendita online e commercio parallelo: come comportarsi?”.

In particolare, l’Ing. Biavati approfondirà il tema dell’etichettatura, attività fondamentale per garantire la corretta identificazione e utilizzo di un dispositivo medico. Saranno illustrate le informazioni indispensabili che devono essere riportate sulla documentazione che accompagna il dispositivo (istruzioni per l’uso ed etichette), con riferimento anche al e-labelling (ai sensi del Regolamento 2021/2226).


Scarica il programma completo del RADAY 2022 >> https://www.confindustriadm.it/wp-content/uploads/2022/05/ProgrammaRADAY_def1.pdf

TOP