Con l’obiettivo di far fronte alla domanda in continuo aumento di mascherine, guanti e altri dispositivi utili a contrastare la diffusione del contagio, la Commissione Europea invita tutti gli operatori economici lungo l’intera catena di approvvigionamento, nonché gli organismi notificati e le autorità di vigilanza del mercato, ad adottare tutte le misure possibili per mettere a disposizione del mercato DPI e dispositivi medici nel più breve tempo possibile.
A tale proposito, è previsto che ogni Stato membro possa autorizzare deroghe alle procedure di valutazione della conformità di tali dispositivi.
Resta inteso che tutti i soggetti interessati devono comunque provvedere affinché DPI e dispositivi medici immessi sul mercato UE continuino a garantire un livello adeguato di protezione della salute e sicurezza degli utilizzatori.
Ente Certificazione Macchine è impegnata in prima linea per garantire la continuità dei propri servizi utili al fine di fronteggiare questa emergenza. Per contattarci:
Leggi la nota della Commissione >