LA CERTIFICAZIONE PER LE AZIENDE CHE VOGLIONO
OPERARE IN SICUREZZA
IL CONTESTO
L’avvento del virus Covid-19 e la pandemia che ne è conseguita ha introdotto nuovi pericoli all’interno delle aziende. Con l’obiettivo di prevenire il rischio di contagio, è diventato necessario per le organizzazioni di qualsiasi settore di attività implementare i propri protocolli di sicurezza con misure ad hoc. Le Aziende hanno inoltre l’obbligo di dare evidenza di adempiere a quanto prescritto dalle disposizioni legislative vigenti, al fine di salvaguardare la sicurezza e salute di dipendenti, clienti, e in generale chiunque entri in contatto con i luoghi di lavoro.
Oltre a quanto previsto dai decreti a livello nazionale e dalle disposizioni locali, le aziende possono avvalersi di protocolli condivisi e linee guida che definiscono specifiche procedure di riferimento per i diversi settori professionali. La corretta progettazione e applicazione di un programma di misure adeguate alla propria realtà aziendale, aggiornabile sulla base delle continue evoluzioni normative, è fondamentale affinché queste misure siano realmente efficaci.
LA SOLUZIONE ECM
Far controllare i propri protocolli di sicurezza anti-Covid da un ente di certificazione è garanzia della corretta applicazione di quanto previsto dalle normative. A seguito di scrupolosa valutazione condotta da personale specializzato, in caso di esito positivo, il rilascio di un certificato da parte di un organismo indipendente costituisce un documento ufficiale che tutela i dipendenti e il datore di lavoro.
Oltre a dare evidenza di aver adempiuto agli obblighi di legge, l’Azienda che si avvale di un ente indipendente per verificare il proprio piano di sicurezza anti-contagio dimostra il proprio impegno e responsabilità nei confronti di lavoratori, clienti e fornitori, aumentando la fiducia del mercato verso la propria organizzazione.
IL SERVIZIO COVID-FREE SAFETY
Per attestare l’efficacia e l’efficienza dei protocolli aziendali anti-Covid in ambito non sanitario, Ente Certificazione Macchine ha messo a punto il servizio di valutazione “Covid-free Safety”: un processo indipendente di valutazione che mira a verificare che le misure adottate dall’Azienda richiedente siano conformi alle disposizioni normative e assicurino adeguati livelli di prevenzione e salvaguardia della salute e sicurezza.
Poiché il piano di sicurezza aziendale deve tenere conto di tutti i possibili rischi legati alla diffusione del virus Covid-19 per chiunque entri in contatto con gli ambienti dell’azienda, l’assessment ECM va ad indagare a livello trasversale i diversi ambiti di applicazione, tra i quali:
- pratiche di igienizzazione e sanificazione (inclusa l’eventuale implementazione di macchinari o attrezzature dedicate a questa attività),
- riprogrammazione o riorganizzazione dell’attività lavorativa,
- impiego di adeguati dispositivi di protezione,
- istruzioni operative e formazione del personale,
- misure relative agli esterni (clienti o altre persone che entrano in azienda),
- gestione di eventuali casi sospetti.
Le Fasi
1. Assegnazione di un team di esperti ECM, che effettua una verifica (documentale e onsite) delle misure adottate dall’azienda;
2. Valutazione rispetto ai requisiti cogenti e all’efficacia delle misure adottate;
3. A seguito di esito positivo, emissione del certificato Covid-free – ovvero una dichiarazione di conformità che attesta come l’azienda abbia adottato le più elevate e rigorose misure di contenimento del rischio connesso alla diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro – e dell’Etichetta Covid-free da esporre presso i siti valutati positivamente.