Il 2021 di ECM: l’impegno quotidiano oltre la crisi globale

22 Dicembre 2021

ECM fa un bilancio dei mesi appena passati e dei propositi per il nuovo anno, tra obiettivi realizzati e traguardi ancora da raggiungere.

Il 2021 volge al termine. Ente Certificazione Macchine, che da sempre si contraddistingue per la sua intraprendenza e lungimiranza, guarda al futuro pianificando già nuove attività e servizi che possano andare incontro alle esigenze delle aziende.

Supportare le imprese e i lavoratori nel proprio lavoro è infatti il nostro principale obiettivo quotidiano. Consapevoli che in questo momento storico siamo tutti chiamati a fronteggiare sfide nuove e difficili, ECM è in campo per assicurare che prodotti, macchinari e attrezzature siano messi a disposizione del mercato in conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalle normative applicabili.

Tuttavia un altro anno è passato ed è doveroso fare il punto, raccogliere le energie e rivolgersi al 2022 con rinnovate speranze. Per il team di ECM, un anno in più racchiude tante sensazioni diverse: soddisfazione, nostalgia, esperienza, gratitudine. Un anno in più porta la consapevolezza che soltanto attraverso l’impegno di ciascuno, si possono pianificare e portare avanti obiettivi comuni.

Il 2021 è stato l’anno della ripresa, del ritorno alla (quasi) normalità. E anche se nel prossimo futuro si prospettano ancora mesi difficili, non possiamo che affermare che il 2021 è stato un anno di consolidamento e di nuove opportunità.

IL RITORNO DEGLI EVENTI IN PRESENZA

Con piacere, nel 2021 abbiamo potuto rincontrare aziende e professionisti dal vivo, in piena sicurezza. Dopo il lungo periodo della pandemia, che ci ha fatto scoprire nuovi strumenti per fare business, ECM ha deciso di partecipare a diverse fiere di settore.

Dai dispositivi medici alle e-bike, fino alle batterie al litio, ECM ha raccolto consensi tra gli operatori economici, che sono venuti a trovarci presso i nostri stand e hanno partecipato ai convegni da noi organizzati. Abbiamo incontrato clienti, collaboratori, professionisti, ma anche volti sconosciuti, con i quali ci siamo confrontati, per arricchirci di nuove idee e spunti di riflessione.

Da remoto o in presenza, nel 2021 abbiamo inoltre presenziato ai molteplici impegni istituzionali che coinvolgono gli organismi notificati a livello europeo. Si tratta di meeting fondamentali per favorire l’allineamento tra i diversi attori regolatori e portare il proprio contributo nella definizione del nuovo panorama normativo europeo.

FORMAZIONE PER LE IMPRESE E I PROFESSIONISTI

Consapevole dei rapidi mutamenti del contesto regolatorio e dell’avanzamento delle nuove tecnologie, ECM ha deciso di investire le proprie risorse per potenziare la Divisione Academy. Nel 2021, ECM ha infatti elaborato una proposta formativa per consentire alle aziende e ai professionisti di accrescere il proprio know-how.

Oltre ai convegni programmati presso le fiere di settore, ECM Academy ha portato avanti un ricco calendario di webinar e corsi di formazione. Sul versante dei dispositivi medici, l’avvento del Regolamento MDR 2017/745 (per il quale ECM è in attesa di accreditamento) ha incrementato la domanda, da parte delle aziende, di acquisire maggiori competenze per far fronte ai nuovi requisiti normativi.

Dal lato del mercato invece, il Regolamento (UE) 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti, ha condotto a maggiori e più rigorosi controlli sulle merci in arrivo all’interno del mercato europeo. Da qui, il maggiore interesse delle imprese verso il contesto regolatorio e normativo.

Abbiamo pertanto programmato una serie di eventi, che continueranno anche nel 2022, con l’obiettivo di sensibilizzare, formare e informare gli operatori economici in tema di sicurezza e conformità.

VERIFICA DELLA CONFORMITA’ DI TERZA PARTE E TESTING

Per tutto il 2021 abbiamo proseguito con le attività di verifica della conformità di terza parte su macchinari, attrezzature e prodotti. Dalle attestazioni in ottica 4.0, ai test sulle e-bike e monopattini elettrici, fino alle batterie al litio, quest’anno abbiamo verificato la conformità delle più svariate tipologie di prodotti e macchinari agli standard di riferimento, a tutela del mercato e dei lavoratori.

Proseguiremo con le nostre attività anche per il 2022, con l’impegno e la dedizione che da sempre ci contraddistinguono. Il nostro team è inoltre al lavoro per portare avanti gli iter per due nuovi accreditamenti: quello per il nuovo Regolamento per i Dispositivi Medici MDR 2017/745 (dietro l’angolo!) e quello per il Regolamento DPI 2016/425.

Ringraziamo dunque tutto il nostro staff, i partners e i clienti. È soltanto grazie al loro prezioso lavoro quotidiano e alla loro fiducia, che Ente Certificazione Macchine continua a portare avanti le proprie attività, a studiare servizi sempre all’avanguardia e a programmare nuovi obiettivi!

Con la speranza che il 2022 porti a tutti grandi soddisfazioni e serenità, ECM augura un Felice Natale!

TOP