Per ECM si chiude un anno intenso e di grandi soddisfazioni. Grazie al lavoro e all’impegno di tutto lo staff, Ente Certificazione Macchine ha infatti consolidato nel 2023 il proprio prestigio internazionale, confermandosi Ente di riferimento per il mercato europeo ed extra-europeo.
Con il supporto del nostro partner storico ECM Korea, a settembre 2023 ECM ha siglato un importante protocollo d’intesa con KTC (Korea Testing Certification institute), prestigioso ente statale di testing e certificazione della Corea del Sud. Di fronte ad un’ampia platea di personalità istituzionali internazionali e del territorio, nonché rappresentanti del mondo delle imprese e del mondo accademico, il Presidente di KTC Sung-il Ahn e Luca Bedonni – Amministratore Unico di ECM, hanno apposto la propria firma sul Memorandum of Understanding che ha dato ufficialmente il via alla collaborazione tra i due organismi, in materia di valutazione della sicurezza e della conformità di prodotti, macchinari e dispositivi medici destinati al mercato europeo e coreano.
Sempre sul fronte dell’Asia-Pacifico, attraverso il nostro consolidato partner ECM APAC, ECM ha presentato i propri servizi a CMEF Shanghai, la Fiera internazionale delle apparecchiature mediche e a CIIF 2023 – la Fiera Internazionale dell’Industria in Cina, raccogliendo consensi ed esplorando nuove opportunità di business.
Sempre attenta alle novità normative, anche quest’anno ECM ha investito nell’aggiornamento delle proprie risorse e competenze, per offrire servizi professionali e all’avanguardia. La pubblicazione del Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 e del Regolamento (UE) 2023/1542 relativo a batterie e rifiuti di batterie introducono importanti novità relativamente ai requisiti di sicurezza da rispettare per immettere prodotti e macchinari sul mercato UE e in attività. Per affrontare al meglio la transizione al nuovo regime regolatorio, ECM ha organizzato due webinar, per approfondire insieme a produttori, importatori e professionisti le novità normative.
Sul fronte dei dispositivi medici invece, l’adozione del Regolamento (UE) 2023/607 del 15 marzo 2023 ha esteso il periodo di validità dei certificati emessi sulla base delle precedenti Direttive, ma soltanto a determinate condizioni. In qualità di Organismo Notificato n.1282 per il regolamento MDR, ECM Medical Devices Division sta portando avanti la propria attività di certificazione, confrontandosi costantemente con gli altri players internazionali sui principali focus normativi. Lo scorso novembre, ECM ha partecipato a MEDICA 2023, principale fiera internazionale del medtech, riscuotendo un grande successo tra i fabbricanti e professionisti del settore con i propri servizi di certificazione e le proprie competenze.
Con l’intento di fornire alle aziende servizi sempre all’avanguardia e in linea con le esigenze del mercato, ECM ha richiesto e ottenuto, dall’Autorità per l’Omologazione della Repubblica di San Marino, l’Attestato di Qualifica come Laboratorio per eseguire le prove EMC per veicoli, sistemi, componenti ed entità tecniche per veicoli secondo la normativa ECE-R10, diventando una tra le poche aziende in Italia autorizzate ad effettuare le attività di testing necessarie ai fini del rilascio dell’omologazione ECE-R10 per il settore Automotive.
Inoltre, il Laboratorio di Prova di ECM ha conseguito l’Accreditamento da Perry Johnson Laboratory Accreditation Inc. (PJLA) come Laboratorio di Prova n. 121697 accreditato ai sensi della norma ISO/IEC 17025.
La Divisione ECM Prodotto ha invece richiesto e ottenuto l’estensione dello scopo dell’accreditamento per lo Schema Prodotto, secondo la Norma ISO/IEC 17065, per la Direttiva 2014/68/UE Attrezzature a Pressione.
Il 2024 si prospetta un anno intenso come quello che sta per finire, nel quale contiamo di portare a segno importanti obiettivi. Tra i nuovi progetti di accreditamento a cui auspichiamo, ci sono i droni, le batterie e l’Intelligenza Artificiale.
Anche per quanto riguarda l’ambito dispositivi medici, il nostro staff è al lavoro per l’ampliamento del proprio scopo, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la gamma di dispositivi che ECM può certificare.
Infine, anche nel 2024 continuerà la partecipazione di ECM ai gruppi di lavoro e ai meeting istituzionali organizzati a livello europeo, per confrontarsi e portare il proprio contributo al panorama regolatorio. Anche l’attività formativa per le aziende e i professionisti proseguirà: la Divisione Academy di ECM sta già studiando un ricco calendario di webinar sui più recenti focus del mercato.
Come ogni anno, desideriamo ringraziare tutto il nostro staff per l’enorme lavoro quotidiano, ma anche i nostri clienti e collaboratori, che continuano a riporre la loro fiducia nelle nostre attività. Continueremo a lavorare con l’impegno e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono per fornire alle aziende servizi sempre più all’avanguardia e di qualità.
Con l’augurio di un nuovo anno pieno di speranza e felicità, ECM augura a tutti un Sereno Natale!