Il Laboratorio di Prova accreditato ISO 17025 di Ente Certificazione Macchine

17 Marzo 2021

Con tre laboratori interni e due aree esterne ECM diventa un punto di riferimento per le attività di testing in diversi ambiti di competenza.

Cresce l’interesse del mercato verso i nostri servizi di testing. Numerose sono infatti le richieste che ci arrivano dal mercato per prove di diversa natura, su una molteplicità di prodotti e attrezzature.

La nostra attività di laboratorio si è ampliata considerevolmente nel corso degli anni, per offrire una gamma di test sempre più vasta e completa. Di seguito desideriamo fornire una panoramica dei nostri Laboratori di Prova e dei test che vengono condotti al loro interno.

ECM dispone di tre Laboratori interni e due aree esterne per test in campo aperto.

LABORATORIO n. 1 – SICUREZZA ELETTRICA

Questo Laboratorio è il primo ad essere stato attrezzato e messo in attività. Al suo interno si eseguono prove di diversa natura, tra cui sicurezza elettrica, compatibilità elettromagnetica, test del Grado IP, rumore, vibrazioni, e molti altri. Può vantare una lunga e consolidata esperienza a livello internazionale in attività di testing su dispositivi, prodotti e attrezzature

LABORATORIO n. 2 – COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA e DEBUG

Questo secondo laboratorio, situato nella sede di ECM Medical Devices Division, è dotato delle più avanzate strumentazioni per l’esecuzione di test di compatibilità elettromagnetica e attività di debug su varie tipologie di prodotti e macchinari. Al suo interno si trova una camera anecoica di ultima generazione, interconnessa e integrata ai flussi di lavoro secondo il modello 4.0, in grado di assicurare notevoli vantaggi per le aziende clienti, in termini di precisione dei risultati e tempistiche. Grazie ad un innovativo ed esclusivo software inoltre, i clienti potranno seguire da remoto le attività di testing e vedere i risultati in tempo reale.

LABORATORIO n. 3 – TESTING SULLE BATTERIE AL LITIO e PROVE MECCANICHE

Il terzo Laboratorio ECM, inaugurato nel 2021, è dedicato principalmente ai test sulle batterie al litio, attività sempre più richiesta e che necessita di specifiche strumentazioni e competenze per essere svolta. In questo nuovo spazio, equipaggiato con attrezzature all’avanguardia, vengono eseguite inoltre prove meccaniche di varia natura, su diverse tipologie di prodotti e attrezzature.

AREE ESTERNE

ECM dispone di due aree esterne:

  • Nella prima area, si eseguono prove in campo aperto di diverso tipo: prove di stabilità, vibrazioni, emissioni acustiche, compatibilità elettromagnetica, ecc.
  • La seconda area è invece dedicata allo svolgimento di test di impatto, anche attraverso l’ausilio di un cannone ad aria compressa, e prove di resistenza di diversa natura.

ECM ha inoltre attivato una serie di partnership con numerosi laboratori da noi qualificati, sia in Italia che all’estero. L’obiettivo è quello di soddisfare una platea sempre più ampia di richieste, anche particolari, fornendo un servizio altamente professionale e qualificato, in linea con gli standard ECM.

Guarda le immagini dei nostri Laboratori in questo VIDEO!

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di testing, è possibile contattare i Sales Manager ECM:

Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661

Antonio Balassone – Divisione Dispositivi Medici antonio@entecerma.it | (+39) 393 2471040

TOP