Si è celebrata lo scorso 12 Ottobre 2020 la 70° edizione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. L’iniziativa, promossa ogni anno da Anmil, è l’occasione per focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla lotta al fenomeno degli infortuni e dei rischi sul lavoro.
Le celebrazioni, che quest’anno si sono svolte senza eventi a rischio assembramento, hanno visto la partecipazione delle massime cariche dello Stato, con messaggi di sostegno giunti dal mondo della politica e dei sindacati e dalle istituzioni.
Anche Ente Certificazione Macchine si unisce all’appello delle parti sociali di mantenere alta la guardia, sottolineando che la sicurezza e salute sul lavoro sono una priorità che non deve mai passare in secondo piano. ECM da sempre si impegna a mantenere elevati standard di sicurezza sul lavoro, a tutela dei propri dipendenti e a di chiunque entri in contatto con l’Azienda ed è consapevole che soltanto attraverso un impegno concreto e costante in materia di salute e sicurezza, è possibile garantire luoghi di lavoro sicuri.
In un periodo di incertezze e preoccupazioni legate all’emergenza sanitaria attuale, è imperativo non venir meno all’impegno per contrastare il fenomeno degli incidenti sul lavoro.
La diffusione del virus Covid-19 ha introdotto nuovi rischi in azienda e nuovi protocolli sanitari da implementare, tuttavia non bisogna dimenticare che esistono anche altri rischi legati ad esempio a:
Come non ci stanchiamo mai di ripetere, garantire ambienti e attrezzature di lavoro sicuri e conformi è un obbligo di ogni datore di lavoro, nonché un diritto di ogni lavoratore. Costruire una solida cultura della sicurezza aziendale, attraverso politiche di prevenzione e attività mirate ad accrescere i livelli di sicurezza, rappresenta la chiave per arrivare al traguardo di zero infortuni sul lavoro.
Ente Certificazione Macchine è in prima linea per combattere il fenomeno degli incidenti sul lavoro e fornire servizi alle aziende orientati al miglioramento continuo dei livelli di sicurezza. Diversi clienti che si sono rivolti a noi hanno raggiunto l’eccellenza in termini di sicurezza degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, testimonianza che attraverso un impegno concreto e condiviso è possibile ottenere il risultato di zero infortuni sul lavoro.
Contattaci per maggiori informazioni sulla verifica di macchinari, attrezzature e impianti di produzione, formazione degli operatori, attività di testing a: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | +39 3459938661