Infortuni sul lavoro, annunciate nuove misure per contrastare il fenomeno

20 Ottobre 2021

Pochi giorni dopo la 71° Giornata nazionale dell’Anmil, per celebrare le vittime sul lavoro, il Governo annuncia provvedimenti ad hoc sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Potenziare e semplificare le attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza su lavoro e migliorare il coordinamento dei soggetti deputati al rispetto delle norme prevenzionistiche. Questi gli obiettivi alla base delle modifiche del Decreto legislativo 81/2008 annunciate nei giorni scorsi.

L’IMPEGNO DI ECM PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Ente Certificazione Macchine accoglie con entusiasmo l’appello di istituzioni e parti sociali, per incentivare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. Da sempre impegnati nel campo della prevenzione e sensibilizzazione delle aziende in materia di sicurezza, abbiamo deciso di proporre un nuovo servizio.

ECM esegue GRATUITAMENTE il primo check documentale per verificare la completezza della documentazione tecnico/normativa a supporto della conformità di macchinari e attrezzature di lavoro.

L’obiettivo è incoraggiare sempre più aziende a prendere coscienza dei rischi che possono occorrere sul posto di lavoro, attivandosi per effettuare gli opportuni accertamenti al fine di ridurre questi rischi al minimo.

Una volta individuate le lacune documentali, l’azienda potrà decidere di intraprendere con ECM un percorso di verifica della conformità di terza parte per valutare che tutti i requisiti di sicurezza previsti dalle normative siano rispettati.

LE NOVITA’ DEL DECRETO LEGISLATIVO 81/2008

  • Potenziamento dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) attraverso l’assunzione di nuove risorse e investimenti in nuove tecnologie,
  • Rafforzamento del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP),
  • Maggiore coordinamento tra INL e Asl nell’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro svolta a livello provinciale

SANZIONI

  • Non sarà più necessario essere recidivi per incorrere nel provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa a fronte di gravi violazioni di prevenzione e sicurezza
  • Sospensione dell’attività imprenditoriale in presenza del 10% (e non più del 20%) del personale “in nero”,
  • Gli introiti derivanti dalle sanzioni emanate dal personale dell’INL andranno a finanziare l’attività di prevenzione nei luoghi di lavoro.

Metti la sicurezza al primo posto! Contattaci a: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM – paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 9938661

TOP