Infortuni sul lavoro aumentati del 20% nel 2021, +10% gli incidenti mortali

28 Luglio 2022

Presentata la Relazione annuale Inail 2021, che illustra l’andamento infortunistico dello scorso anno e gli obiettivi per il futuro: occorre investire nella sicurezza per contrastare ancora più incisivamente il fenomeno degli incidenti sul lavoro.

I DATI DEGLI INFORTUNI

Al netto dei casi Covid-19, i dati del 2021 diffusi dalla Relazione Annuale dell’Inail descrivono un quadro infortunistico allarmante:

  • 564.089 gli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail nel 2021, con un aumento degli infortuni “tradizionali” del 20% rispetto al 2020;
  • 685 i decessi, con un aumento degli infortuni mortali “tradizionali” del 10% rispetto al 2020, sia nella componente “in occasione di lavoro” che in quella “in itinere”;
  • 55mila le malattie professionali denunciate, in crescita del 22,8% rispetto al 2020.

Numeri inaccettabili che sottolineano ancora una volta come sia necessario agire subito e in modo efficace per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.

ECM PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Ente Certificazione Macchine è da sempre in campo per fornire alle aziende servizi mirati a ridurre il rischio di incidenti negli ambienti di lavoro.

  • Verificare la conformità di macchinari e attrezzature di lavoro,
  • dotare il personale degli adeguati dispositivi di protezione,
  • formare il personale sulle modalità operative e i rischi connessi alle attività che devono svolgere,
  • eseguire le periodiche attività di manutenzione.

Sono questi i passi concreti che ogni azienda deve compiere per ridurre al minimo il rischio di infortuni sul lavoro.

La ventennale esperienza di ECM nella verifica dei requisiti di sicurezza previsti dalle normative su macchinari e attrezzature di lavoro, sia nuovi che usati, ci insegna che seguire queste semplici regole fa la differenza.

LE OPPORTUNITA’ DEL PNRR

Sul fronte della lotta agli incidenti sul lavoro inoltre, un’opportunità imperdibile per migliorare la tutela dei lavoratori arriva dal PNRR, puntando su formazione e cultura della sicurezza.

“La ripresa dopo la pandemia deve proseguire in accordo con l’esigenza primaria di garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro” afferma il Presidente di INAIL Franco Bettoni. Grazie ad una solida rete di collaborazioni e sinergie per l’attuazione degli interventi previsti dal PNRR, si punta a mettere in atto una serie di azioni di prevenzione per un efficace contrasto del fenomeno infortunistico.

L’obiettivo è arrivare ad azzerare le morti sul lavoro, risultato già ottenuto da diverse aziende con le quali collaboriamo da anni con continuità.


Se desideri mettere la sicurezza al primo posto nella tua azienda, contattaci:

Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661

TOP