Intelligenza Artificiale: gli standard ISO/IEC 42001:2023 e ISO/IEC 5338:2023

11 Aprile 2024

Scopri gli standard ISO/IEC 42001:2023 e ISO/IEC 5338:2023 che stabiliscono i requisiti per la gestione e lo sviluppo dei sistemi Intelligenza Artificiale.

L’intelligenza artificiale (AI) è un’opportunità di progresso e trasformazione per molteplici settori industriali, definendo nuovi parametri di innovazione e competitività. Al fine di guidare questa evoluzione in modo adeguato e sicuro, l’International Organization for Standardization (ISO) e la International Electrotechnical Commission (IEC) hanno introdotto due standard fondamentali, che affrontano aspetti specifici e complementari: ISO/IEC 42001:2023 e ISO/IEC 5338:2023.

Lo standard ISO/IEC 42001:2023 definisce i requisiti per la creazione, l’implementazione, la manutenzione e il miglioramento continuo di un sistema di gestione dell’IA all’interno delle organizzazioni. Promuovendo lo sviluppo e l’uso responsabile dei sistemi di IA, secondo principi etici fondamentali, questo standard aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi, identificando e mitigando i rischi associati e soddisfacendo i requisiti applicabili.

Lo standard ISO/IEC 5338:2023 si concentra sul ciclo di vita dei sistemi di IA, offrendo indicazioni dettagliate sui processi che supportano la definizione, il controllo, la gestione, l’esecuzione e il miglioramento dei sistemi di IA in tutte le fasi del ciclo di vita.

La conformità dei sistemi di intelligenza artificiale ai requisiti previsti dalle norme ISO/IEC 42001:2023 e ISO/IEC 5338:2023 assicura che l’azienda adotti le migliori pratiche nella gestione e nello sviluppo dell’IA.

Affidarsi ad un ente terzo indipendente per la verifica della conformità rispetto a standard prestabiliti, testimonia l’impegno dell’organizzazione nel garantire un’applicazione adeguata, sicura e responsabile di queste tecnologie. Attraverso una gestione strutturata dell’AI e orientata al miglioramento continuo delle performance, le organizzazioni generano fiducia nelle proprie attività, aumentando il vantaggio competitivo sul mercato.

Contattaci per conoscere i nostri servizi sui sistemi di IA, scrivendo al nostro Account Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it

TOP