Ma per utilizzare queste risorse al meglio, in maniera coerente ed efficiente, è importante ricorrere a strumenti affidabili e già collaudati.
Valutazioni della conformità, certificazioni, prove e ispezioni accreditate sono una soluzione pronta all’uso per spendere presto e bene i 200 miliardi di euro del PNRR. Queste attività costituiscono uno strumento estremamente affidabile per impiegare le risorse assegnate e realizzare gli interventi nei tempi previsti.
Lo studio condotto da Accredia e Censis “La certificazione accreditata al servizio del Recovery Plan” sottolinea come l’accreditamento sia uno strumento tecnico utile per conciliare la verifica del rispetto delle norme con l’efficacia e l’efficienza dei controlli. Grazie ai controlli svolti da Accredia sugli organismi che operano in regime di accreditamento infatti, il mercato ha la garanzia che i prodotti/servizi che vengono certificati sono sicuri e rispettano i requisiti previsti dalle normative.
Non solo, secondo lo studio di Censis e Accredia, il maggiore ricorso alle attività accreditate avrebbe una ricaduta positiva sul sistema economico di portata molto più ampia. Ipotizzando che al 2023 le imprese certificate arrivassero a 150 mila, si avrebbe una crescita del Pil del 28%, pari a 30 miliardi di euro.
Ente Certificazione Macchine – ente di certificazione accreditato e laboratorio di prova – si è già attrezzata per far fronte alle richieste delle aziende che si approcciano al PNRR. Attraverso un team multidisciplinare di tecnici specializzati, è in grado di fornire alle aziende servizi mirati alla trasformazione digitale ed ecologica dei processi produttivi.
Contattaci per maggiori informazioni a: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM – paolo@entecerma.it | tel. (+39) 3459938661