Marchio UKCA: estensione del periodo di transizione

16 Novembre 2022

Il governo inglese ha prorogato la deadline per l’utilizzo del marchio UKCA da parte delle aziende, che potranno continuare a utilizzare il marchio CE fino al 31 dicembre 2024.

A seguito dell’uscita della Gran Bretagna dall’UE con Brexit, il governo inglese ha introdotto il marchio di valutazione della conformità di prodotto UKCA (UK Conformity Assessed) per i prodotti e attrezzature che dovranno essere commercializzati sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles).

Il marchio UKCA si applica alla maggior parte dei prodotti che nell’Unione Europea richiedono il marchio CE ai sensi delle principali direttive UE di prodotto, tra cui Macchine, Ascensori, ATEX, Attrezzature a pressione, dispositivi medici, Compatibilità elettromagnetica, Apparecchiature radio, Apparecchiature elettriche a bassa tensione, ecc. I requisiti previsti dalla marcatura UKCA sono simili a quelli previsti per la marcatura CE e definiscono le caratteristiche tecniche del prodotto, le procedure di valutazione della conformità e gli standard applicabili. [Per maggiori informazioni sulla marcatura UKCA, visita il sito del governo inglese]

LA PROROGA DELLA TRANSIZIONE

Il marchio UKCA è entrato in vigore il 1° Gennaio 2021, tuttavia il governo inglese ha previsto un periodo di transizione per permettere alle imprese di adeguarsi ai nuovi requisiti previsti dalla marcatura UKCA. Attualmente la Gran Bretagna riconosce ancora il marchio CE come valido, e le aziende possono continuare ad immettere sul mercato UK i propri prodotti e attrezzature marcati CE ai sensi delle direttive UE applicabili.

In data 14 Novembre 2022, il governo ha deciso di prorogare di due anni la data di scadenza del periodo di transizione (precedentemente fissata al 31 Dicembre 2022). Le nuove tempistiche prevedono che la marcatura CE sarà accettata per immettere i prodotti sul mercato inglese fino al 31 Dicembre 2024.

Ciò significa che a partire dal 1° Gennaio 2025 soltanto i prodotti marcati UKCA potranno accedere la mercato UK.

I SERVIZI ECM PER IL MERCATO UK

Attraverso la nuova società ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE UK LTD, ECM amplia la gamma di servizi offerti alle aziende che desiderano esportare i propri prodotti nel mercato britannico, includendo:

  • Verifiche di conformità UKCA di terza parte al fine di valutare che siano rispettati i requisiti previsti dalle normative britanniche,
  • Servizio di Rappresentante Autorizzato (Authorised Representative) per le aziende europee che vogliono immettere i propri prodotti sul mercato inglese.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi per il mercato inglese a:

Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM

paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661

TOP