Marchio UKCA, i servizi ECM per il mercato inglese

16 Settembre 2021

Ente Certificazione Macchine supporta le aziende che desiderano immettere i propri prodotti e macchinari sul mercato UK attraverso una serie di servizi in ottica UKCA.

A seguito di Brexit, il marchio CE sarà valido per esportare i prodotti nel Regno Unito fino al 31 dicembre 2022. Dopo questa data, le merci potranno essere commercializzate sul mercato inglese soltanto se corredate del marchio UKCA, mentre il marchio CE non sarà più riconosciuto.

Di conseguenza, dal 1° Gennaio 2023 il marchio UKCA dovrà obbligatoriamente essere apposto sui prodotti destinati al mercato UK.

Ente Certificazione Macchine ha studiato una serie di servizi per le aziende che desiderano esportare i propri prodotti nel Regno Unito e che quindi devono essere conformi ai requisiti previsti dalla marcatura UKCA.

VERIFICHE DI CONFORMITA’ UKCA DI TERZA PARTE

Ente Certificazione Macchine effettua le necessarie verifiche di conformità UKCA di terza parte al fine di valutare che siano rispettati i requisiti previsti dalle normative britanniche. Quest’attività include:

  • verifica della documentazione tecnica che l’azienda deve redigere in conformità alla marcatura UKCA,
  • test di laboratorio sulla base degli standard applicabili.

Al termine dell’attività, in caso di esito positivo, ECM rilascia un Certificato di terza parte attestante la piena rispondenza del prodotto/macchinario ai requisiti previsti dalla marcatura UKCA.

SERVIZIO DI RAPPRESENTANTE AUTORIZZATO

Il marchio UKCA deve essere apposto dai produttori o dal suo Rappresentante Autorizzato.

Attraverso una società partner con sede nel Regno Unito, Ente Certificazione Macchine fornisce alle aziende che desiderano immettere i propri prodotti sul mercato UK il servizio di Rappresentante Autorizzato.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | cell. (+39) 345 9938661

TOP