Mascherine FFP2, attenzione alle frodi

16 Febbraio 2021

Continuano i sequestri di mascherine e altri prodotti o dispositivi a causa di irregolarità nei prodotti o nella documentazione di pertinenza.

Desideriamo ringraziare le forze dell’ordine e gli organi di vigilanza preposti per aver scoperto l’ennesima truffa ai danni di Ente Certificazione Macchine e del mercato. Come riportato dall’articolo pubblicato dal quotidiano Il Sole 24 Ore in data 12 Febbraio 2021, visionabile qui, si segnala il sequestro di mascherine FFP2 non rispondenti ai requisiti previsti dalle normative.

Purtroppo siamo a conoscenza di numerosi casi in cui, per immettere sul mercato mascherine o altri dispositivi di protezione individuale, vengono utilizzati documenti contraffatti o usati in maniera impropria riconducibili alla nostra Società.

Siamo in costante collaborazione con le autorità competenti al fine di individuare e contrastare eventuali usi impropri e fraudolenti della nostra documentazione e del nostro numero di Organismo Notificato 1282. Pertanto invitiamo chiunque entri in contatto con detti documenti, in caso di dubbi o necessità di chiarimenti, di avvalersi del nostro Servizio di verifica certificati attraverso una delle seguenti modalità:

Come già sottolineato dalle comunicazioni ufficiali pubblicate sul nostro sito web, in particolare:

Il documento “Certificate of Compliance”, riportato nell’articolo del Sole 24 Ore sopracitato, NON è un certificato CE (come si evince anche dal titolo e dal contenuto dello stesso) pertanto non può essere utilizzato per immettere i prodotti sul mercato all’interno della Comunità Europea.

Ricordiamo che l’uso improprio del nostro numero di Organismo Notificato 1282 e di documenti ufficiali da noi emessi è scorretto e fraudolento, azione perseguibile a norma di legge e che provvederemo a segnalare tempestivamente alle autorità competenti.

TOP