Il decreto Milleproroghe, che dovrà essere convertito in legge entro il 29 febbraio, a seguito di una serie di emendamenti, interviene anche sulla questione dei monopattini elettrici e sulla loro circolazione.
Con la Manovra (legge 160/2019), dal 1° Gennaio 2020 i monopattini elettrici – come definiti dal decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 4 giugno 2019 – erano stati equiparati alle biciclette, applicando i limiti di velocità previsti per i velocipedi secondo il Codice della Strada.
Il nuovo emendamento al Milleproroghe modifica e integra il comma 75 della Legge di Bilancio con nuovi limiti di velocità e di circolazione, nonché nuove sanzioni per chi viola le regole.
Nello specifico, viene fissato a 25 km/h il limite di velocità per i monopattini elettrici con potenza massima del motore di 500 watt che possono essere equiparati alle biciclette. Di conseguenza, tutti i monopattini a motore (sia elettrico che termico) con caratteristiche diverse da quelle stabilite non potranno circolare nè su strada nè sulle piste ciclabili o pedonali.
Quali sono le nuove limitazioni?
Per chi non rispetta le regole, sono previste sanzioni che vanno dai 200 agli 800 euro di multa.
[fonte: Sole 24 Ore >> https://www.ilsole24ore.com/art/le-misure-decreto-milleproroghe-nuove-regole-monopattini-ACz4zXKB]
Ente Certificazione Macchine, in qualità di Laboratorio di Prova, è specializzata nell’esecuzione di attività di testing su monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita. Per maggiori informazioni >> Sales Manager Paolo Bernardoni paolo@entecerma.it | cell. +39 3459938661