Prosegue il boom del mercato delle biciclette elettriche a pedalata assistita, che negli ultimi anni sta vivendo una forte espansione, offrendo grandi opportunità di sviluppo e innovazione all’industria del settore. Accanto alle e-bike tradizionali, anche le mountain bike elettriche (le cosiddette e-MTB) stanno diventando sempre più popolari.
Alla luce dunque della grande diffusione e produzione di questi mezzi elettrici, è fondamentale prestare attenzione ai requisiti di sicurezza che devono rispettare prima della loro immissione in commercio. A stabilire questi requisiti sono le direttive applicabili (ad esempio Direttiva Macchine 2006/42/CE e Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE) e le norme specifiche di prodotto.
Lo standard che disciplina la conformità delle mountain bike a pedalata assistita è lo standard EN 17404:2022, in vigore da maggio 2022. La norma riprende quasi integralmente lo standard EN 15194 per le biciclette elettriche a pedalata assistita (EPAC), che stabilisce i requisiti di sicurezza e i metodi di prova, nonché le linee guida per le istruzioni sull’uso e la manutenzione dei mezzi.
Tuttavia lo standard EN 17404:2022 stabilisce specifici requisiti applicabili soltanto alle mountain bike EPAC, maggiormente soggette a sollecitazioni rispetto alle e-bike tradizionali. Ai fini della verifica di conformità ai sensi dello standard EN 17404:2022 dunque, è necessario integrare la norma EN 15194 con una serie di test di diversa natura che prevedono criteri più stringenti, in particolare per quanto riguarda la parte meccanica/strutturale.
Non è da trascurare inoltre la verifica della conformità delle batterie al litio che alimentano i mezzi, considerati i rischi intrinseci legati a questo tipo di tecnologia.
Ente Certificazione Macchine è specializzata nelle attività di testing e verifica della conformità sulle biciclette elettriche a pedalata assistita (EPAC) secondo lo standard europeo EN 15194 e per mountain bike elettriche a pedalata assistita secondo lo standard EN 17404.
EECM può inoltre vantare una consolidata esperienza e competenza nell’effettuazione dei test e delle attività richieste per verificare la sicurezza e la corretta applicazione delle batterie al litio sui mezzi su cui sono destinate a funzionare.
Alla luce di questo solido background, ECM rappresenta il partner ideale per le aziende italiane ed internazionali, per assicurarsi che i mezzi che vengono immessi sul mercato europeo siano sicuri e conformi.
Contattaci per maggiori informazioni a:
Paolo Bernardoni – Account Manager ECM
paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 9938661