Accredia– Dipartimento Certificazione e Ispezione – ha diffuso la Circolare tecnica N° 54/2023 – Disposizioni in merito alla pubblicazione della “Circolare credito d’imposta per investimenti in beni strumentali” dell’Agenzia delle Entrate n. 9/E del 23.07.2021, che fornisce alcuni chiarimenti relativamente all’Attestazione di conformità necessaria per accedere al credito d’imposta 4.0, disciplinato dalla Legge di Bilancio 2021.
La Circolare dell’Agenzia delle Entrate del 23.07.2021 specifica che il possesso di un’Attestazione di conformità che dimostra il rispetto dei requisiti “Industria 4.0” riferiti ad uno specifico bene, è necessario ma non sufficiente affinché il predetto bene possa concretamente usufruire della relativa agevolazione. È indispensabile, infatti, che il bene in questione mantenga tutti i requisiti obbligatori, inizialmente accertati, almeno per tutto il periodo entro il quale si andrà ad usufruire dell’agevolazione (iperammortamento o credito d’imposta).
Nel dettaglio, la Circolare riporta che:
“[…] appare anche opportuno ricordare, in via generale, che il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.
Dunque, gli Organismi accreditati possono, su richiesta dei clienti, effettuare una sorveglianza/ispezione periodica finalizzata alla verifica del mantenimento dei requisiti, successivamente all’emissione dell’Attestazione.
Ente Certificazione Macchine da anni esegue l’attività di verifica della conformità di terza parte in ottica 4.0, al fine di verificare la conformità dell’attrezzatura ai requisiti richiesti per accedere alle agevolazioni previste. In qualità di ente di certificazione, ECM può rilasciare l’Attestato di Conformità, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli Allegati A e B alla Legge n. 232 del 2016 ed è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
Contattaci per conoscere i nostri servizi e massimizzare i benefici delle agevolazioni fiscali 4.0:
Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661