Le frecce devono essere color giallo ambra e lampeggiare con una frequenza compresa tra 1 e 2 Hertz e durata dell’impulso superiore a 0,3 secondi, misurata al 95% dell’intensità luminosa massima. Vanno installate sia in posizione anteriore che posteriore (con alcune eccezioni), ad un’altezza compresa tra 150 e 1400 mm da terra.
I freni invece devono essere indipendenti per ciascun asse e “agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote”.
Il decreto fissa inoltre le caratteristiche tecniche dei monopattini e delle altre dotazioni obbligatorie o facoltative, nonché le modalità di installazione.
L’obbligo di adeguamento per tutti i nuovi mezzi commercializzati in Italia scatta dal 30 Settembre 2022, mentre quelli già in circolazione dovranno adeguarsi entro il 1° gennaio 2024.
Per i monopattini già in circolazione prima del 30 settembre 2022, è fatto obbligo agli utilizzatori di conformarsi alle nuove prescrizioni utilizzando kit appositamente previsti per ciascun modello, che dovranno garantire il mantenimento della conformità alla direttiva 2006/42/CE a cui i monopattini elettrici devono essere rispondenti.
Al fine di assolvere agli obblighi legislativi e garantire la messa in commercio di dispositivi sicuri e conformi, è necessario sottoporre i monopattini a test e prove, per verificare la sussistenza di tutti i requisiti di sicurezza e misurarne le performance.
Pertanto, sia per l’immissione in commercio dei nuovi mezzi, sia per quelli già in uso che dovranno essere adeguati alle nuove prescrizioni, si rende necessaria l’effettuazione dei test opportuni, al fine di garantire la conformità alle direttive applicabili.
Con una solida esperienza alle spalle, Ente Certificazione Macchine effettua tutte le attività necessarie per verificare la conformità dei monopattini elettrici ed esegue i test necessari all’interno del proprio laboratorio di prova attrezzato.
Per maggiori informazioni, contattaci a:
Paolo Bernardoni – Account Manager ECM paolo@entecerma.it | cell. (+39) 345 9938661