Post-Brexit: come fare per immettere i prodotti sul mercato in Gran Bretagna?

30 Marzo 2021

Con l’avvento della Brexit, dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il marchio UKCA (UK Conformity Assessed), il nuovo marchio di prodotto britannico richiesto per le merci immesse sul mercato in Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia).

Prima del 1° Gennaio 2021, era possibile immettere prodotti sul mercato britannico utilizzando il marchio CE. Ma con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea le cose sono cambiate. Il nuovo marchio UKCA è il marchio di valutazione della conformità per la Gran Bretagna e si applica alla maggior parte delle merci che precedentemente richiedevano il marchio CE.

Tra le aree di prodotto coperte dal marchio UKCA vi sono Ascensori, Compatibilità elettromagnetica, Apparecchiature radio, ATEX, Macchine, Apparecchiature a pressione, Apparecchiature elettriche a bassa tensione, e altri. Dispositivi medici e altri prodotti particolari sono coperti dal marchio UKCA, ma con alcune regole speciali (per saperne di più su come immettere sul mercato inglese i dispositivi medici, leggi qui).

LE TEMPISTICHE

Entrato in vigore lo scorso 1° Gennaio 2021, le aziende avranno tempo fino al 1° Gennaio 2022 per adeguarsi ai nuovi requisiti. Fino a tale data infatti, le merci che sono legalmente marcate CE continueranno ad essere accettate nel Regno Unito.

In alcuni casi tuttavia, è obbligatorio applicare il nuovo marchio UKCA alle merci vendute in Gran Bretagna già dal 1° Gennaio 2021. È necessario utilizzare il nuovo marchio UKCA prima del 2022 solo se il prodotto soddisfa tutte le seguenti condizioni:

  • è destinato al mercato in Gran Bretagna
  • è coperto dalla legislazione che richiede il marchio UKCA
  • richiede una valutazione di conformità obbligatoria da parte di un ente terzo
  • la valutazione di conformità è stata effettuata da un organismo di valutazione della conformità del Regno Unito.

Le aziende devono dunque controllare se è necessario cambiare la propria valutazione di conformità o il marchio applicato ai prodotti destinati al mercato UK.

In conclusione, a partire dal 1° Gennaio 2021 (o dal 1° Gennaio 2022) per immettere sul mercato inglese prodotti che rientrano nelle aree di cui sopra, è necessario verificare i requisiti tecnici da soddisfare previsti dal marchio UKCA, nonché i processi di valutazione della conformità e gli standard applicabili.

I prodotti destinati ai Paesi dell’Unione Europea continueranno a necessitare del marchio CE, in quanto il marchio UKCA non è riconosciuto sul mercato UE. Così come per l’immissione sul mercato dell’Irlanda del Nord, che richiede il marchio CE o il marchio UKNI.

Ente Certificazione Macchine si sta attrezzando per ottenere gli accreditamenti necessari allo svolgimento delle procedure di valutazione della conformità richieste per il rilascio del marchio UKCA. Siamo a disposizione delle aziende per fornire informazioni e rispondere a dubbi o quesiti. È possibile contattare il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661.

Per un approfondimento in merito al marchio UKCA, si veda la guida ufficiale del governo inglese a questo link

TOP