PRODUZIONE E FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI E DPI, COME ACCEDERE AGLI INCENTIVI

27 Marzo 2020

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza 23 Marzo 2020 (n.4) contenente le disposizioni per l’attuazione della misura delle agevolazioni alle imprese nell’ambito dell’Emergenza COVID-19, prevista dall’art.5 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (Decreto Cura Italia).
Obiettivo dell’ordinanza è fronteggiare la situazione attuale di carenza di liquidità di cui soffrono le imprese italiane del comparto produttivo e di fornitura di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale, mettendo a disposizione risorse per 50 milioni di euro.

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento, compresi tra i 200mila e 2milioni di euro, volti ad aumentare la disponibilità sul territorio nazionale di dispositivi medici e dpi attraverso:

  • l’ampliamento della capacità di una unità produttiva esistente già adibita alla produzione di dispositivi medici e/o dpi;
  • la riconversione di una unità produttiva esistente finalizzata alla produzione di dispositivi medici e/o dpi.

Si segnala che, tra la documentazione richiesta per inoltrare la domanda di agevolazione, è necessario presentare una relazione tecnica asseverata da parte di un tecnico abilitato iscritto all’albo professionale, attestante la capacità produttiva giornaliera dell’impresa, la pertinenza del programma d’investimento rispetto agli obiettivi del programma stesso, le caratteristiche tecniche dei dispositivi, incluso l’eventuale possesso di certificazioni di prodotto. La relazione deve inoltre esplicitare gli eventuali necessari adempimenti autorizzativi e le tempistiche di ottenimento.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 26 Marzo 2020. Per informazioni, vedere il sito www.invitalia.it

Leggi l’ordinanza >> https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/24/20A01824/sg

TOP