È notizia di pochi giorni fa l’ennesimo incidente causato dall’esplosione di un monopattino elettrico. Il dispositivo, che si trovava all’interno di un negozio di biciclette di Bologna, pare sia scoppiato mentre era in fase di ricarica.
L’incendio che ne è divampato ha provocato ingenti danni, distruggendo il negozio di biciclette e costringendo all’evacuazione l’intero palazzo. [Guarda il video della notizia https://e-tv.it/2021/07/07/da-monopattino-elettrico-parte-incendio-distrutto-negozio-di-bici-in-via-san-donato/]
Questo è un esempio tra i tanti incidenti che possono occorrere quando si impiegano batterie al litio non sottoposte alle opportune verifiche di sicurezza. In questo caso particolare, una batteria di piccole dimensioni ha provocato ingenti danni al negozio e all’intero edificio. Ma le conseguenze possono essere ancora più gravi, soprattutto se si pensa a batterie di grandi dimensioni (come quelle utilizzate sui carrelli elevatori).
L’impiego delle batterie al litio su prodotti e attrezzature è un’attività che deve essere svolta tenendo conto della pericolosità intrinseca di questa particolare tecnologia.
In caso di problematiche o malfunzionamenti, l’esplosione o combustione delle batterie al litio possono dar luogo ad incidenti dalle conseguenze molto gravi. Eventi che purtroppo, come riportato dalle cronache, accadono con non poca frequenza.
La verifica dei requisiti di sicurezza delle batterie al litio e il loro corretto impiego sui prodotti/ attrezzature di destinazione è un’attività IMPRESCINDIBILE, che deve essere svolta PRIMA della messa in commercio.
Se questo non viene fatto, sui fabbricanti/importatori/commercianti ricadono le responsabilità di non aver adempiuto agli obblighi legislativi previsti per immettere in commercio e in attività batterie al litio o prodotti dotati di questo tipo di batterie.
La verifica della conformità prevede un controllo approfondito della batteria in funzione del dispositivo sul quale viene istallata (ovvero della destinazione d’uso). Attraverso un complesso iter di test e prove di laboratorio, l’obiettivo è accertarsi che vengano rispettati i requisiti di sicurezza previsti dalle normative applicabili, al fine di ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Soltanto una volta terminato questo processo, si può dichiarare la piena conformità della batteria e procedere all’immissione in commercio sul mercato europeo.
Dalle verifiche condotte fino ad oggi, anche su batterie già in commercio, nella maggior parte dei casi emerge che i test vengono eseguiti soltanto in parte. Spesso infatti sono svolte soltanto le prove inerenti al trasporto della batteria. È necessario invece effettuare tutti i test previsti dalle normative applicabili, in funzione della destinazione d’uso, per verificare la sicurezza delle batterie sia durante il trasporto che durante l’utilizzo.
ECM Divisione Lithium Battery si occupa di effettuare le opportune attività di testing e verifica sulle batterie al litio e loro applicazione. Oltre a monopattini ed e-bike – settore in cui ECM ha maturato una consolidata esperienza – i nostri tecnici sono in grado di spaziare tra diversi settori di competenza, tra cui fotovoltaico, attrezzature di lavoro ai macchinari industriali, automotive, e molti altri.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare il nostro Sales Manager Paolo Bernardoni a paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 9938661.