Alla luce del sempre più largo impiego delle tecnologie al litio in diverse tipologie di applicazioni, IEC – leader mondiale per la normazione in campo elettrotecnico – ha revisionato e aggiornato lo standard dedicato alla verifica della sicurezza delle batterie al litio.
La norma IEC 62619:2022 “Secondary cells and batteries containing alkaline or other non-acid electrolytes – Safety requirements for secondary lithium cells and batteries, for use in industrial applications” specifica i requisiti e le prove per il funzionamento sicuro delle celle e delle batterie secondarie al litio utilizzate nelle applicazioni industriali, tra cui:
La nuova edizione dello standard internazionale è già in vigore e sostituisce la precedente IEC 62619:2017. Questa seconda edizione presenta alcune differenze rispetto alla precedente, tenendo conto della versatilità di impiego delle batterie al litio in diversi settori e della pericolosità intrinseca delle batterie, a seconda della destinazione d’uso.
Ente Certificazione Macchine, attraverso un aggiornamento continuo del proprio personale e delle proprie strutture, è in grado di fornire un servizio sempre professionale e in linea con le più recenti novità normative. Già forte di una consolidata esperienza internazionale nelle attività di testing sulle batterie al litio, il Laboratorio di Prova ECM si è strutturato per rispondere alle esigenze delle aziende che desiderano testare i propri prodotti secondo quanto previsto dal nuovo standard.
Per maggiori informazioni, è possibile contattarci ai seguenti recapiti:
Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 993 8661