STOP infortuni sul lavoro! Basta parole, servono i fatti

3 Maggio 2022

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, ECM lancia un appello alle aziende: agire subito per ridurre il rischio di incidenti sul lavoro.

È inaccettabile, soprattutto per i giovani, di dover associare la prospettiva del lavoro con la dimensione della morte. Vanno incentivate le esperienze e le buone pratiche che […] si propongono la stipula di protocolli tra imprese e sindacati con l’obiettivo “Zero morti”

– Sergio Mattarella –

Questo è il messaggio promosso dal Presidente della Repubblica, in occasione del Primo Maggio: un appello di azione e collaborazione tra tutte le parti sociali – istituzioni, società civile, forze sociali ed economiche – per sottolineare con forza l’impegno a combattere il flagello delle morti sul lavoro.

A tale proposito, Mattarella ha inoltre evidenziato la necessità di utilizzare le risorse messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, al fine di aumentare una volta per tutte i livelli di sicurezza sul lavoro.

AGIRE SUI RISCHI PER PREVENIRE GLI INCIDENTI SUL LAVORO

In un momento dove tutti sono consapevoli dei troppi incidenti sul lavoro, è necessario agire per dare il via al cambiamento. Accanto agli slogan che attirano l’attenzione dell’opinione pubblica, dobbiamo tutti adoperarci per fare qualcosa in più, a partire da chi immette sul mercato e a disposizione dei lavoratori attrezzature di lavoro non pienamente conformi ai requisiti essenziali di sicurezza per il loro utilizzo, come previsto dalle normative vigenti.

Se da un lato, attraverso le recenti modifiche al D.Lgs. 81/08 si sta lavorando per potenziare i controlli e introdurre regole più stringenti in materia di prevenzione e protezione, dall’altro lato è fondamentale che i costruttori e importatori che firmano la dichiarazione CE di conformità, si rendano conto della responsabilità che si assumono nel dichiarare conformi le attrezzature, e si accertino che queste rispettino le normative vigenti.

Allo stesso tempo, le aziende – nel ruolo del titolare, del responsabile della sicurezza e delle altre figure coinvolte – devono impegnarsi a far verificare la piena sicurezza delle attrezzature, sia quelle appena acquistate e anche se marcate CE, sia quelle già in uso presso la propria azienda.

Queste sono le figure in prima linea che possono agire concretamente per contrastare gli infortuni sul lavoro.

L’IMPEGNO DI ENTE CERTIFICAZIONE MACCHINE

ECM, nel suo ruolo di organismo di certificazione, ispezione e Laboratorio di Prova, è in campo per aiutare le aziende a raggiungere l’obiettivo possibile di Zero infortuni sul lavoro, risultato già ottenuto da alcune aziende con le quali collaboriamo da anni con continuità.

Prendendo consapevolezza dei rischi che possono occorrere sul posto di lavoro, è possibile anche agire per far sì che questi rischi siano ridotti al minimo!

Verificare la conformità e lo stato delle proprie attrezzature di lavoro, è il primo passo per individuare eventuali irregolarità da sanare ed elevare così gli standard di sicurezza dei propri ambienti di lavoro.


Se desideri mettere la sicurezza al primo posto nella tua azienda, contattaci: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | (+39) 345 9938661

TOP