Transizione 4.0: integrazione e interconnessione alla luce del Rapporto Tecnico UNI/TR 11749:2020

2 Dicembre 2020

“Tecnologie Abilitanti per Industry 4.0 – Integrazione ed interconnessione: aspetti principali ed esempi” è il nuovo Rapporto Tecnico UNI/TR 11749:2020 pubblicato da UNI, che sostituisce la versione precedente UNI/TR 11749:2019.

Il documento specifica le definizioni operative, e fornisce chiarimenti ed esempi per favorire un’interpretazione condivisibile e convergente dei requisiti di integrazione ed interconnessione. Vengono inoltre introdotte alcune definizioni e indicazioni sui principali aspetti da analizzare nell’implementazione di un sistema integrato e connesso, con alcuni casi di uso semplificativi e i riferimenti agli standard esistenti.

Alla luce delle novità previste dal piano industriale Transizione 4.0, che amplia la platea dei destinatari degli incentivi fiscali a tutte le tipologie di imprese, si è reso necessario un aggiornamento rispetto alla versione del 2019. La trasformazione da iperammortamento a credito di imposta ne ha infatti reso possibile l’accesso anche a imprese prima escluse.

Il rapporto tecnico UNI/TR 11749:2020 ha rivisto dunque in maniera sostanziale i due concetti fondamentali del paradigma Industria 4.0 di Integrazione e Interconnessione, introducendo anche nuovi criteri di verifica al fine di valutare l’idoneità degli interventi oggetto di investimento.

La nuova Legge di Bilancio 2021, ancora in fase di bozza, lascia intendere che anche per il prossimo biennio le principali misure del Piano Transizione 4.0 saranno prorogate e potenziate. Il rapporto tecnico si inserisce dunque all’interno di quel processo di trasformazione digitale e tecnologica che sta attraversando l’impresa italiana (e non solo), conosciuto come quarta rivoluzione industriale. Esso rappresenta un utile strumento, indispensabile dal punto di vista tecnico, per un’implementazione ottimale di soluzione 4.0 efficaci ed efficienti, nonché agevolabili.

Ente Certificazione Macchine – Organismo Notificato 1282 e Laboratorio di Prova accreditato – esegue in qualità di ente terzo indipendente l’attività di Verifica della Conformità di terza parte in ottica 4.0, al fine di verificare la conformità dell’attrezzatura ai requisiti obbligatori previsti per accedere al credito d’imposta. In caso di valutazione positiva, ECM rilascia il relativo Certificato/Attestazione di Conformità ed emette la perizia tecnica a corredo della stessa, ai fini dell’ottenimento del credito d’imposta previsto dal piano Transizione 4.0.


Per maggiori informazioni, è possibile contattare Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM – a paolo@entecerma.it | cell. 345 9938661.

TOP