Da INAIL arriva un nuovo documento che fornisce indicazioni sulle corrette procedure di utilizzo dei termometri infrarossi senza contatto, utilizzati per il controllo della temperatura corporea durante la pandemia da Covid-19.
Controllare la temperatura corporea del personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro è una tra le tante misure di prevenzione raccomandate per gestire l’emergenza sanitaria causata dal nuovo Coronavirus. Al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio, è importante dunque effettuare un sistematico controllo della temperatura corporea con termometri infrarossi, più noti come termoscanner, termometri laser o termometri a distanza.
Il documento INAIL “Valutazione della temperatura corporea con termometri ir durante la pandemia da nuovo coronavirus sars-cov2” fornisce indicazioni operative per la misurazione della temperatura corporea, il corretto metodo di utilizzo dello strumento e le possibili fonti di errore.
Tra le indicazioni operative si legge:
“Accertarsi di operare con un dispositivo medico con marchio CE con grado di precisione medicale II a/b. I termometri IR generici o ad uso tecnico non possono essere considerati affidabili per misurare la temperatura corporea”
Ente Certificazione Macchine – Organismo Notificato europeo per la Direttiva 93/42/CEE e Laboratorio di Prova operante in conformità a ISO 17025 – fornisce un servizio professionale ed efficiente di verifica della conformità CE dei dispositivi medici, tra cui i termoscanner, ed effettua le attività di testing necessarie per misurare le performance e valutare la sicurezza dei dispositivi.
Leggi il nostro approfondimento >> TERMOSCANNER, LA MARCATURA CE COME GARANZIA DI SICUREZZA E AFFIDABILITÀ