Rispetto al periodo gennaio-agosto 2021, gli infortuni mortali fanno registrare un calo del 12,3%, che però non deve ingannare. La diminuzione dei decessi rispetto all’anno precedente risente infatti del minor peso delle morti da Covid, mentre si registra un incremento dei decessi “tradizionali”.
A questi dati si aggiunge poi il significativo aumento delle denunce di infortunio con +38,7% (484.561 in totale) e delle malattie professionali con +7,9% (39.367 in totale), rispetto ai primi otto mesi del 2021.
[Per i dati completi, clicca qui]
La ricorrenza della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro riporta l’attenzione dell’opinione pubblica sul fenomeno degli infortuni e dei rischi sul lavoro, in quanto “lavorare non può significare mettere a rischio la propria vita”, come afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nonostante gli sforzi fatti dalle istituzioni sul piano delle normative e dei controlli, la strada da percorrere è ancora lunga. Occorre intervenire non soltanto sul fronte della vigilanza, ma soprattutto su quello culturale, creando una consapevolezza sia nelle imprese che nei lavoratori. La prevenzione deve diventare operativa proprio all’interno delle aziende, attraverso politiche strutturali che puntino ad assicurare il rispetto di adeguati standard di sicurezza.
ECM è da sempre in prima linea per combattere il fenomeno degli incidenti sul lavoro e fornire servizi alle aziende orientati al miglioramento continuo dei livelli di sicurezza.
Grazie alla nostra esperienza ventennale nella verifica dei macchinari e attrezzature di lavoro, sia nuove che usate, possiamo affermare che poche semplici azioni concrete possono fare la differenza:
Costruire una solida cultura della sicurezza aziendale, attraverso politiche di prevenzione e attività mirate, rappresenta la chiave per arrivare al traguardo di zero infortuni sul lavoro.
Se desideri mettere la sicurezza al primo posto nella tua azienda, contattaci: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | tel. (+39) 345 9938661