Italia-Asia: la missione strategica di Giorgia Meloni e il valore delle collaborazioni di ECM in Sud Corea

16 Gennaio 2026

La missione diplomatica intrapresa dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a metà gennaio 2026 segna un punto di svolta nella politica estera italiana, delineando una strategia di ampio respiro che unisce la stabilità del Medio Oriente alla crescita tecnologica dell’Indo-Pacifico. In un contesto internazionale fluido, segnato dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e dalle tensioni nei mari orientali, l’Italia cerca di posizionarsi come un ponte affidabile tra Occidente e Oriente.

Dopo la visita in Oman, la tappa centrale è stata a Tokyo ed ha visto un incontro storico tra Giorgia Meloni e la neo-premier giapponese Sanae Takaichi, la prima donna a guidare il governo nipponico. Questo bilaterale ha suggellato un’intesa già nata durante i precedenti vertici internazionali, trasformandola in una partnership strategica concreta.

L’ultima tappa del tour sarà domani a Seoul e sottolinea l’importanza cruciale della Corea del Sud per il futuro economico italiano. In questa sede sarà adottata una Dichiarazione Congiunta per definire le priorità strategiche degli scambi bilaterali. È fondamentale sottolineare che l’Italia vanta oggi collaborazioni importanti in Corea del Sud, specialmente nei settori ad alta tecnologia.

ECM, leader nel campo delle certificazioni, ha da tempo importanti collaborazioni oggi all’attivo per unire l’innovazione sudcoreana con l’expertise certificativa europea. Ad oggi inoltre, stiamo lavorando per coinvolgere altri players per aprire nuove strade per le aziende sudcoreane in Europa e rafforzare la posizione di ECM come partner strategico nell’area.

TOP