Ricerca documenti

Nella seguente sezione sono presenti solamente i documenti emessi da ECM su base volontaria in corso di validità, che è possibile verificare tramite apposito pulsante in fondo a questa pagina.

In questa sezione NON si possono trovare documenti emessi da ECM in qualità di organismo notificato per le direttive per le quali è accreditata, come ad esempio certificati UE del tipo. Sono presenti esclusivamente documenti emessi su base volontaria.

Si invita a leggere con attenzione il contenuto dei documenti e l’uso al quale essi sono destinati.

Si ricorda che i documenti emessi in ambito volontario NON sono sostitutivi dei certificati cogenti laddove il loro rilascio sia previsto dalla Legge o dai Regolamenti. In particolare, qualsiasi documento emesso su base volontaria NON può in alcun modo sostituire la dichiarazione CE di conformità che può essere emessa esclusivamente dal fabbricante o dal suo mandatario.

Tutti i documenti emessi in ambito volontario da ECM sono redatti nel rispetto di quanto previsto dalla nota “Voluntary certification for products subject of EU technical harmonisation legislation” emessa dalla Commissione Europea in data 14 settembre 2022.

Un Documento volontario viene emesso da ECM su richiesta di un Cliente in possesso dei requisiti per ottenerlo, su base meramente volontaria e non cogente. Come si evince anche dal titolo e dai contenuti dello stesso, esso non è un Certificato CE e il rilascio di tali documenti non rientra nell’ambito della nostra notifica ai sensi della legislazione armonizzata dell’Unione sui prodotti.

Con il solo documento volontario non è possibile immettere prodotti all’interno dell’Unione Europea.

I documenti emessi su base volontaria sono inconferenti ai fini della conformità dei prodotti così come riportato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Dipartimento per le politiche del lavoro, previdenziali, assicurative e per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Pertanto, la nostra società NON è responsabile per qualsiasi eventuale uso improprio, diverso, scorretto o manipolazione dei documenti volontari e non risponde dell’utilizzo degli stessi per utilizzi diversi da quelli a cui essi sono destinati. Nessun soggetto terzo è autorizzato a rilasciare documenti/certificati a nostro nome e per nostro conto. Ente Certificazione Macchine srl si esime da ogni responsabilità che possa derivare dall’illecito utilizzo dei documenti.

ECM NON è responsabile per il prodotto, la produzione, l’importazione, la distribuzione, la vendita, la pubblicità, l’assistenza tecnica o la consulenza, né soprattutto agisce come mandatario.

È responsabilità del fabbricante conservare e mettere a disposizione delle Autorità i documenti relativi ai prodotti da essi realizzati, importati, distribuiti, venduti e pubblicizzati.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile visitare il seguente link.

Per meglio chiarire la differenza tra certificazioni UE emesse in ambito cogente e documenti emessi in ambito volontario, vi invitiamo a leggere questo articolo, pubblicato nel numero di ottobre 2022 della rivista Mercato e Consumatori – periodico di informazione sulle attività del MIMIT nel settore della tutela dei consumatori, del mercato e della concorrenza – disponibile sul sito del Ministero a questo link.

Istruzioni per la verifica dei Documenti emessi su base volontaria

ECM offre un servizio online semplice e gratuito di verifica dei documenti.

Chiunque desideri verificare la validità di un documento ECM emesso in ambito volontario, lo può fare attraverso il nostro servizio di verifica online, seguendo le istruzioni illustrate di seguito:

  • Clicca sul riquadro sottostante Verifica Documento,
  • Nella finestra che si aprirà, inserisci il numero del documento nella barra di ricerca,
  • Clicca sul pulsante Verifica e controlla il documento risultante.

Nel caso in cui la ricerca online non dia risultati, o nel caso in cui non ci sia corrispondenza tra l’immagine mostrata e il vostro documento, è necessario inviare una mail a info@entecerma.it allegando copia del documento da controllare e i vostri riferimenti.

NB: Le comunicazioni devono essere inviate da un indirizzo email valido.

TOP