About us

Chi Siamo

ECM può vantare una ventennale esperienza nella certificazione di prodotti, macchinari e attrezzature di lavoro, qualificandosi come punto di riferimento per le aziende internazionali nelle verifiche di conformità agli standard imposti dalle direttive comunitarie e ai maggiori standard internazionali.

Attraverso le sue 4 divisioni operative – certificazioni, prove di laboratorio, ispezioni e formazione – ECM è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi in materia di qualità e sicurezza.

La nostra Storia

ECM – Ente Certificazione Macchine nasce nel 1998 a Savignano sul Panaro (MO).

Successivamente, grazie ad una costante espansione, l’azienda decide di trasferirsi e costruire il proprio headquarter a Castello di Serravalle – Valsamoggia (BO), dove attualmente risiede.

L’attenzione al contesto internazionale ha portato ECM ad ampliare la propria presenza a livello globale, attraverso la creazione di una fitta rete di partnership commerciali in Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Israele, Stati Uniti, Sudamerica.

Nel corso degli anni, ECM ha ampliato i propri settori di competenza ottenendo l’accreditamento come Organismo Notificato per diverse Direttive europee di Prodotto, come organismo accreditato per la certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità secondo lo standard ISO 9001 e come Laboratorio di Prova accreditato. ECM è stata inoltre nominata NCB e CBTL, per operare all’interno dello schema internazionale CB IECEE.

A Febbraio 2017 ECM, già Organismo Notificato per 6 Direttive europee di Prodotto, ottiene dal Ministero della Salute l’accreditamento ad emettere la certificazione CE ai sensi della Direttiva Dispositivi Medici 93/42/CE. Inoltre, viene qualificata come organismo per la certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità in accordo allo standard ISO 13485. Nel 2020, continuando il suo percorso di espansione del portafoglio servizi, ECM ha anche ottenuto l’accreditamento per la Direttiva RED 2014/53/UE.

In poco più di due anni, a seguito di un considerevole incremento dell’attività della Divisione Dispositivi Medici, ECM decide di ampliare ulteriormente la propria struttura, attraverso la costruzione di un nuovo edificio, accanto all’headquarter di Valsamoggia.

Nella nuova sede di ECM for Medical Devices, inaugurata a Luglio 2020, è presente anche un ampliamento del Laboratorio di Prova, con nuove attrezzature e strumenti all’avanguardia, tra cui una camera anecoica di ultima generazione già in attività.

TOP