Al via la partnership strategica tra Ente Certificazione Macchine e INSPECCO

29 Luglio 2025

Nasce una nuova partnership commerciale tra Ente Certificazione Macchine e INSPECCO, per servizi di certificazione sempre più globali, integrati e orientati all’eccellenza.

Siamo orgogliosi di annunciare l’avvio di una partnership commerciale strategica tra Ente Certificazione Macchine SrlOrganismo Notificato Europeo n. 1282, e INSPECCO Certification and Inspection Services Inc.Organismo Notificato Europeo n. 2459, organismo certificato leader a livello internazionale nel settore delle ispezioni e delle certificazioni, con sede in Turchia.

INSPECCO è un organismo accreditato, attivo a livello mondiale con una rete capillare di ispettori e sedi operative in Europa, Medio Oriente e nella regione dell’Asia-Pacifico. INSPECCO offre alle aziende di tutto il mondo un’ampia gamma di servizi in materia di:

  • Certificazione di prodotto e di sistema,
  • Ispezione e verifiche tecniche,
  • Test e servizi di laboratorio,
  • Formazione specializzata.

La collaborazione tra ECM e INSPECCO nasce dalla volontà comune di unire due realtà complementari per offrire servizi professionali ancora più completi, affidabili e armonizzati. Questa partnership si propone di:

  • Rafforzare la cooperazione internazionale nel campo dell’ispezione, della certificazione e delle prove,
  • Condividere know-how tecnico per affrontare le sfide normative nei vari settori industriali,
  • Facilitare l’accesso ai mercati attraverso soluzioni integrate di ispezione e valutazione,
  • Promuovere la cultura della qualità e della sicurezza di prodotti e processi.

La partnership tra i nostri due organismi consolidati e prestigiosi rappresenta un’opportunità significativa per rafforzare la cooperazione internazionale nei settori dell’ispezione, della certificazione e delle prove di laboratorio.

“Integrando reciproche competenze, esperienze e network globali” spiega il CEO di ECM Luca Bedonni “siamo convinti che questa collaborazione porterà benefici concreti non solo per le nostre organizzazioni, ma soprattutto per produttori e importatori, che potranno contare su un’offerta di servizi più ampia, flessibile e orientata all’eccellenza.”

Con questo accordo, Ente Certificazione Macchine e INSPECCO pongono le basi per una collaborazione solida e orientata al lungo termine, in grado di generare valore aggiunto per l’intero ecosistema industriale. Un passo strategico che riflette una visione comune: essere partner affidabili per affrontare con competenza e spirito di collaborazione le sfide regolatorie attuali per l’accesso ai mercati internazionali.

TOP