Macchine e Ascensori, ECM partecipa ai prossimi meeting europei degli Organismi Notificati

29 Maggio 2025

Prosegue l’impegno di ECM nel contribuire attivamente al dialogo normativo su macchine e ascensori, attraverso la partecipazione ai meeting europei di coordinamento degli Organismi Notificati.

Nel mese di giugno, Ente Certificazione Macchine prenderà parte a due importanti meeting istituzionali europei organizzati a livello internazionale dedicati ai settori macchine e ascensori, che vedranno coinvolti gli Organismi Notificati in un confronto diretto con le istituzioni.

Il 4 e 5 giugno 2025, il nostro tecnico Alessandro Cumani volerà a Praga per partecipare al 59° CNB-MA HC Meeting, dedicato alla Direttiva Macchine 2006/42/CE. Sarà l’occasione per approfondire il percorso di transizione verso il nuovo Regolamento Macchine, che andrà a sostituire l’attuale direttiva, con un quadro normativo armonizzato e direttamente applicabile in tutti gli Stati membri.

L’11 e 12 giugno 2025 sarà invece la volta del 55° NB-L HC Meeting, incentrato sulla Direttiva Ascensori 2014/33/UE, dove si discuteranno i principali quesiti applicativi emersi nei vari Stati membri, con l’obiettivo di promuovere un’interpretazione normativa condivisa tra gli Organismi Notificati.

Questi incontri rappresentano un’importante occasione di confronto e allineamento a livello internazionale. Gli Organismi Notificati discutono infatti di temi tecnico/normativi, condividendo esperienze maturate sul campo e contribuendo alla definizione di linee guida comuni. In particolare, questi appuntamenti permettono di:

  • aggiornarsi sulle più recenti evoluzioni normative;
  • affrontare questioni regolatorie complesse in un contesto multilaterale;
  • proporre spunti e quesiti fondati sull’esperienza tecnica maturata sul campo.

La partecipazione di ECM a questi tavoli tecnici consente di rappresentare in sede europea le esigenze concrete di produttori e operatori, con l’obiettivo di costruire un quadro regolatorio più chiaro, coerente e aggiornato. ECM, in qualità di Organismo Notificato europeo n.1282, conferma il proprio impegno a svolgere un ruolo attivo e responsabile nel panorama normativo europeo, contribuendo in modo concreto alla definizione di standard sempre più chiari, condivisi ed efficaci.

Per informazioni o per inviarci suggerimenti o quesiti di natura tecnica, vi invitiamo a contattarci a:

Paolo Bernardoni – Account Manager ECM Italia paolo@entecerma.it 

TOP