Attenzione: Circolazione di Certificati falsi e/o contraffatti

18 Novembre 2024

Recentemente, Ente Certificazione Macchine sta ricevendo numerose segnalazioni, sia dall’Italia che dall’estero, riguardo alla circolazione di certificati falsi o contraffatti apparentemente emessi dalla nostra organizzazione. Questi documenti, che riportano il nostro nome o i dati della nostra società, NON sono stati emessi da ECM e il loro utilizzo è vietato dalla legge.

VERIFICA L’AUTENTICITÀ DEI CERTIFICATI/DOCUMENTI

L’elenco dei certificati/documenti non validi e/o contraffatti individuati da ECM è consultabile sul nostro sito web ufficiale al seguente link: https://www.entecerma.it/servizio-clienti/certificati-falsi-e-uso-improprio-del-nr-1282/.

Per garantire inoltre la massima trasparenza e aiutare le aziende a proteggersi da possibili frodi, ECM mette a disposizione, sempre sul proprio sito web, una sezione dedicata alla verifica dei certificati e dei documenti da noi emessi. Per controllare l’autenticità di questi documenti, visita le pagine:

  • Ricerca documenti, per i documenti emessi da ECM su base volontaria in corso di validità,
  • Ricerca certificati, per i certificati emessi da ECM in ambito cogente come organismo notificato, in corso di validità.

COSA FARE IN CASO DI DUBBI

Raccomandiamo a chiunque sia in possesso o venga a conoscenza di certificati falsi e/o contraffatti di prestare particolare attenzione e segnalarne prontamente l’esistenza alle autorità competenti. Ente Certificazione Macchine declina ogni responsabilità per documenti non autorizzati o falsificati.

In caso di dubbi sull’autenticità di un documento, o per segnalare possibili falsificazioni, vi invitiamo a contattarci immediatamente all’indirizzo email: info@entecerma.it. Il nostro team è a disposizione per verificare i documenti/certificati e per fornire chiarimenti in merito.

TOP