ISO 9001

La certificazione del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 come strumento di miglioramento continuo

La ISO 9001 è il più noto standard internazionale per la gestione della Qualità, che stabilisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità all’interno di un’organizzazione di qualsiasi dimensione e settore di attività.

Non solo. ISO 9001 è anche lo standard utilizzato come modello di base per essere implementato con specifiche norme di settore, tra cui anche la ISO 13485 specifica per i dispositivi medici.

Quali benefici apporta la Certificazione ISO 9001?

  • Aumento della soddisfazione dei clienti, grazie ad un’attenta analisi del contesto e delle esigenze e aspettative della clientela;
  • Misurazione e monitoraggio delle performance aziendali attraverso specifici parametri di riferimento, consentendo il miglioramento continuo e il perseguimento di obiettivi definiti;
  • Massimizzazione dell’efficienza organizzativa e produttiva, ottimizzazione dei processi aziendali, con conseguente riduzione di sprechi, controllo dei costi e aumento della produttività;
  • Maggiore competitività e opportunità di business, attraverso un’offerta di prodotti e servizi che rispondono a standard di qualità riconosciuti a livello internazionale.

EN ISO 9001:2015, la nuova edizione dello standard

Nel 2015 lo standard ISO 9001 ha subito un’importante revisione al fine di aggiornarne i contenuti per rispondere alle esigenze dell’odierno scenario economico mondiale, altamente tecnologico e globalizzato.

L’attuale norma in vigore ISO 9001:2015, che ha definitivamente sostituito la precedente ISO 9001:2008 dopo un periodo di transizione di 3 anni, ha introdotto alcune importanti novità tra cui:

  • Introduzione del High Structure Level (HLS) come modello comune a tutti i sistemi di gestione, per una migliore integrazione;
  • Approccio basato sulla Gestione del Rischio come prassi sistematica per migliorare la soddisfazione del cliente e garantire elevate performance;
  • Maggiore coinvolgimento e responsabilità attraverso una Leadership diffusa, per il raggiungimento di obiettivi aziendali strategici comuni.

Perché rivolgersi ad ECM per ottenere la certificazione ISO 9001 per la tua azienda?

Ente certificazione Macchine, in qualità di organismo accreditato ad emettere la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità in accordo alla norma EN ISO 9001:2015, si avvale di personale altamente qualificato e con una comprovata esperienza nel settore per svolgere l’iter di certificazione necessario a valutare la conformità del sistema organizzativo aziendale allo standard di riferimento.

Il nostro team di fiducia effettuerà l’audit di terza parte, che include l’esame documentale e l’audit onsite dei nostri auditor, per verificare l’implementazione e l’applicazione da parte dell’Azienda dei requisiti previsti dalla ISO 9001. Una volta che queste valutazioni daranno esito positivo e non saranno riscontrate non-conformità, verrà emessa la certificazione.

Nei tre anni di validità del certificato, ECM effettuerà delle visite di sorveglianza periodiche a cadenza annuale per verificare la conformità nel tempo.

TOP