Batterie al litio, ECM verifica la conformità agli standard di sicurezza

10 Dicembre 2020

Efficienti, leggere e veloci da ricaricare, le batterie al litio sono ampiamente utilizzate in molti settori, dall’elettronica di consumo ai veicoli elettrici, fino ai macchinari e attrezzature di lavoro.

Ma come possono gli utilizzatori accertarsi che sia garantita la sicurezza?

Spesso questo tipo di batterie hanno causato incidenti anche molto gravi. Per questo è fondamentale effettuare o accertarsi che siano stati effettuati i test e le necessarie verifiche di conformità, con esito positivo.

L’impiego e l’applicazione di queste batterie deve avvenire infatti nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza e prestazione previsti dalle normative di riferimento, al fine di ridurre al minimo il rischio di incidenti.

Ente Certificazione Macchine è specializzata nell’effettuazione di test e verifiche per valutare la conformità delle batterie al litio agli standard di riferimento, sulla base della loro destinazione d’uso.

Le nostre attività di testing e verifica sulle batterie al litio e loro applicazione spaziano tra diversi settori, dalla nautica alla mobilità pubblica (e-bike e monopattini elettrici) fino ai carrelli elevatori. I nostri tecnici specializzati vanno a verificare a 360 gradi tutti gli aspetti applicabili legati alla sicurezza, sulla base della specificità del singolo caso. Tra questi, vi sono ad esempio quelli riguardanti il trasporto della batteria – testati secondo la serie di test UN 38.3 – e quelli legati al funzionamento delle batterie utilizzate in applicazioni industriali, disciplinati dallo standard IEC 62619.

Attraverso il nostro Laboratorio di Prova accreditato ISO 17025 e i nostri laboratori partners, svolgiamo tutte le attività di test di diversa natura richiesti dagli standard applicabili.

In caso di esito positivo e superamento dell’attività di testing, ECM rilascia un documento attestante la piena rispondenza della batteria ai requisiti previsti dalle normative di riferimento, che potrà quindi essere messa a disposizione del mercato in ambito europeo.


Per maggiori informazioni, si prega di contattare: Paolo Bernardoni – Sales Manager ECM paolo@entecerma.it | cell. 345 9938661

TOP